“Le persone come noi, che credono nella fisica, sanno che la distinzione fra passato, presente e futuro non è altro che una persistente cocciuta illusione.”
“Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.”
“Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un'ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.”
“Un’attribuzione di tempo è fornita di significato solo quando ci venga detto a quale corpo di riferimento tale attribuzione si riferisce.”
“Noi dobbiamo considerare che tutti i nostri giudizi in cui interviene il tempo sono sempre giudizi su eventi simultanei. Se io per esempio dico: ‘Quel treno giunge qui alle ore 7’, ciò equivale a dire, in pratica: ‘la posizione della lancetta del mio orologio sul 7 e l'arrivo del treno sono eventi simultanei’.”
“Per curarsi dell'opera del tempo, occorre ritornare dietro e ricongiungersi all'inizio del mondo.”
“Rumori di passi echeggiano nella memoriaGiù nel passaggio che non abbiamo percorsoVerso la porta che non abbiamo mai apertoDentro il roseto.”
“Senza senso non c'è tempo e quel momento di tempo, di tutto il tempo ha dato il significato.”
“Io non ho bisogno di tempo. Ciò che mi serve è una scadenza.”
“Il tempo è un fiume che scorre incessantemente nell'universo.”
“La somma della saggezza è in questo: che non è mai perduto il tempo dedicato al lavoro.”
“Nessuno si rendeva conto che, risparmiando tempo, in realtà risparmiava tutt'altro. Nessuno voleva ammettere che la sua vita diventava sempre più povera, sempre più monotona e sempre più fredda. Se ne rendevano conto i bambini, invece, perché nessuno aveva più tempo per loro. Ma il tempo è vita. E la vita risiede nel cuore. E quanto più ne risparmiavano, tanto meno ne avevano.”
“Esiste un grande eppur quotidianomistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il tempo. Esistono calendari ed orologi per misurarlo, misure di ben poco significato, perché tutti sappiamo che talvolta un'unica ora ci può sembrare un'eternità, ed un'altra invece passa in un attimo... dipende da quel che viviamo in quell'ora. Perché il tempo è vita. E la vitadimora nel cuore.”
“Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo.”
“Se gli uomini sapessero cos'è la Morte, non ne avrebbero più timore. E se non la temessero nessuno potrebbe più rubare, mai più, il loro tempo.”