“Tra me e il pallone c'è un rapporto speciale. Ancora oggi, come quando ero bambino, so già come dovrò trattarlo e cosa dovrò farne prima ancora che mi arrivi tra i piedi.”
Quando feci il provino per il Barcellona mi fecero palleggiare, dribblare e tirare. Mi dissero "Basta così" quasi subito. Per non corrererischi, mi fecero firmare il contratto al volo, su un tovagliolo di carta.
“La pittura può essere insegnata solo a quelli che per natura ne sono stati dotati, a differenza della matematica, in cui l'allievo impara molto più di quello che il maestro gli offre.”
“Non è laudabile quel pittore che non fa bene se non una cosa sola, come un nudo, testa, panni, o animali, o paesi, o simili particolari, imperocché non è sí grosso ingegno, che voltatosi ad una cosa sola, e quella sempre messa in opera, non la faccia bene.”
“Io non sono più umile di quanto richiedano i miei talenti.”
“L'omicidio, come il talento, compare nelle famiglie di tanto in tanto.”
“I bravi scrittori sono necessariamente rari.”
“Credo che i record siano ormai dentro il mio corpo e che Dio mi abbia dato il talentonecessario per tirarli fuori. Aspetto solo che venga il momento.”
“Nelle mie dita ci sono dei piccoli cervelli: non devo dire loro cosa fare, sono autonome. Dio mi ha dato questo talento.”
“Si è troppo inclini a credere che, se si ha un po' di talento, il lavoro debba riuscire facile. Impegnati sempre, uomo, se vuoi fare qualche cosa di grande.”
“Posso scrivere meglio di chiunque possa scrivere veloce, e posso scrivere più veloce di chiunque possa scrivere meglio.”
“Nel creativo rientra il regista, il produttore, l’autore, il conduttore: se non hai creatività non hai mestiere.”
“Dieci anni fa credevo che il talento equivalesse ai risultati, ovvero che puoi raggiungere degli obiettivi perché hai talento. Tuttavia la realtà è diversa e i risultati che si ottengono sono merito della fortuna.”
“I giovaniattori sono fantastici. Non mi sarei mai sognato di fare quello che fanno loro quando ero un bambino.”
“Gli uomini senza talento sfogano la loro rabbia giudicando coloro che ne hanno.”