“Il peccato ci fa vivere alla superficie di noi stessi.”
“La sostanziale differenza fra il superfluo e l’essenziale è che il superfluo passa e si cancella, mentre l’essenziale rimane e si ripresenta davanti anche le volte che proviamo a lasciarlo indietro.”
“L’amore si respira a pieni polmoni. E il vero amore è un respiro, è leggero, aggettivo che troppo spesso confondiamo con superficiale.”
“Generalizzare vuol direessereidioti.”
“Un grammo di immagine val più di un chilo di fatti.”
“La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.”
“Tristezza. È tristissima quella casa − e così quella vita − in cui il necessario ci fosse tutto, e di superfluo nulla.”
“La leggerezza è un salvagente nella corrente della vita.”
“Poche persone grattano mai la superficie, meno ancora esauriscono la contemplazione della loro stessa esperienza.”
“Le hostess di quel volo erano incredibilmente superficiali, nate da una mezza donna, abitanti di un mondo dove contano soltanto i sorrisi al cromo.”
“Alcuni programmi televisivi sono come gomma da masticare per gli occhi.”
“Per essere profondi si è necessariamente pesanti. Altrimenti si galleggerebbe in superficie. Come uno stronzo qualunque.”
“Era il simbolo di un mondo plebeo, notturno, gaio, vizioso, scelleratamente intrepido e sicuro di sé che fermentava di insaziabile vita intorno alla noia e alla rispettabilità dei borghesi.”
“Per farsi prendere in considerazione da lei, una bella Maserati ultimo modello contava molto di più che aver costruito il Partenone.”
“Ero intero e tutte le cose erano per me naturali e confuse‚ stupide come l’aria; credevo di veder tutto e non era che la scorza. Se mai tu diventerai metà di te stesso‚ e te l’auguro‚ ragazzo‚ capirai cose al di là della comune intelligenza dei cervelli interi. Avrai perso metà di te e del mondo‚ ma la metà rimasta sarà mille volte più profonda e preziosa. E tu pure vorrai che tutto sia dimezzato e straziato a tua immagine‚ perché bellezza e sapienza e giustizia ci sono solo in ciò che è fatto a brani.”