“La verità ha un suo modo di cambiare ogni giorno, ogni secondo. Si resta attaccati al proprio stile e la verità cambia intorno a noi. Se hai stile hai il tuo metodo che continua mentre tutte le cose vacillano.”
“Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve.”
“Lo stile è uno strumento utile per dire quello che hai da dire, ma quando non hai più niente da dire lo stile è un cazzo moscio di fronte alla mirabilissima fica dell'universo.”
“Scrivere presuppone ogni volta la scelta d’un atteggiamento psicologico, d’un rapporto col mondo, d’un’impostazione di voce, d’un insieme omogeneo di mezzi linguistici e di dati dell’esperienza e di fantasmi dell’immaginazione, insomma di uno stile.”
“Era molto divertente, all'inizio. Smise di esserlo quando scoprii la differenza fra scrivere bene e scrivere male. E poi feci una scoperta ancora più allarmante: la differenza fra un ottimo stile e la vera arte; sottile ma feroce.”
“Finché la gente accetterà la spazzatura, sarà redditizio venderla.”
“Non sei un fenomeno sulla questionedelicatezza, vero?”
“La signorilità è quello che ci resta degli antenati ricchi dopo che sono finiti i soldi.”
“Il delicato che ragiona non può misurarsi con il beota che prega.”
“Lo stile è un modo semplice per direcose complicate.”
“Le ricchezze ci permettono di conferire favori, ma per conferirli con proprietà e grazia serve qualcosa che le ricchezze non possono darti.”
“Per capire uno stile letterario, considera ciò che omette.”
“Il romanzo è una meraviglia, ma la sua tecnica non funziona nel racconto, lo rovina.”
“Per me la musicalità sta in ciò che chiamo passaggio, ovvero nel saper legare le varie parti del racconto, senza mai interromperlo bruscamente per passare a qualcos’altro, né costruirlo su un sottofondo monotono nel quale si finisce per distrarsi.”
“Se all'inizio non hai successo, può darsi che il tuo stile sia il fallimento.”