“Giocavo troppo con i videogames e mi sentivo sempre in colpa. E' un totale spreco di tempo e la sera, dopo aver giocato per otto ore di fila, non ero affatto contento di me stesso. Mi sentivo esausto, usato.”
“Ci sono persone così noiose che ci fanno perdere una giornata in cinque minuti.”
“L’Italia politica del dopo elezioni perde due mesi di tempo a discutere di formule politicistiche e lascia che la vita fuori dal Palazzo proceda senza governo. In compenso i leader o presunti tali discutono del modello di governo: elettorale, di scopo, balneare, di servizio, a termine, tecnico, di larghe intese, di coalizione, di unità nazionale. Tanti aggettivi senza sostantivi. E, soprattutto, senza sostanza.”
“Nulla è uno spreco di tempo se usi saggiamente l'esperienza.”
“Tutta la nostra vita, anche se facciamo del nostro peggio per dimenticarlo, è un’occasione senza possibilità di replica, che sovente sprechiamo.”
“Ci sono tre modi principali per perderedenaro: vino, donne, ed ingegneri. I primi due sono i più piacevoli, mentre il terzo è il più certo.”
“La più grande, la più importante, la più utileregola di tutta l'educazione? È non di guadagnare tempo, ma di perderne.”
“Non lamentarsi, non cedere alla collera e non sciupare nulla.”
“Non sprecare tempo picchiando sul muro, sperando di trasformarlo in una porta.”
“Se la fedeltà non è un regalo in contraccambio, allora è il più folle degli sperperi.”
“La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha un po' d'ingegno a utilizzarlo.”
“Vivete come se doveste vivere per sempre, mai vi viene in mente la vostra caducità, non prestate attenzione a quanto tempo è già trascorso. Lo disperdete come provenisse da una fonte rigogliosa e inesauribile, benché nel frattempo proprio il giorno che è da voi donato a qualche uomo o attività sia forse l’ultimo. Ogni cosa temete come mortali, ogni cosa desiderate come immortali.”
“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.”
“Che giovano a quell'uomo ottant'anni passati senza far niente? Costui non è vissuto, ma si è attardato nella vita; né è morto tardi, ma ha impiegato molto tempo per morire.”
“Non riceviamo una vitabreve, ma tale la rendiamo e non ne siamo poveri, ma scialacquatori.”