“Utilizzate lo sport come strumento per far diventare i vostri figli più resilienti nella vita.”
“Lo sport è come una guerra senza morti.”
“L'unicosport che ho praticato nella mia vita è andare ai funerali dei miei amici sportivi.”
“Un uomo non arriva mai nella posizione che occupa nella vita senza essereaiutato, sorretto, spinto, tirato e incoraggiato a fare meglio. Voglio essere onesto con voi: I giocatori coi quali ho giocato e gli allenatori che ho avuto, sono i diretti responsabili del mio essere qui con voi oggi. Voglio che tutti voi ricordiate questo. Io lo ricorderò sempre.”
“Sport: mente sana in corpo malato.”
“Gli sport ad alto livello sono luogo deputato per l’espressione della bellezza umana. Il rapporto è pressappoco quello che intercorre fra il coraggio e la guerra.”
“Adoro lo sport: se non lo sto praticando lo guardo in tv o ne leggo sulle riviste. E' un'ossessione.”
“Sono un surfista, seppur scarso.”
“Gli sport servono la società col provvedere vividi esempi di eccellenza.”
“Il fascino del tiro al bersaglio come sport dipende quasi completamente dal fatto che tu sia dalla parte giusta o sbagliata del fucile.”
“Niente come lo sport sa dare gioie pazzesche che durano un attimo, e bisogna farlo durare nel cuore.”
“Ho sempre desideratoessere portiere, forse perché in campo il portiere è un uomo solo e a me piacciono gli sport individuali.”
“Mi raccomando: che tutti giochino, non solo i più bravi, ma tutti, con i pregi e i limiti che ognuno ha, anzi, privilegiando i più svantaggiati, come faceva Gesù. E vi incoraggio a portare avanti il vostro impegno attraverso lo sport con i ragazzi delle periferie delle città: insieme con i palloni per giocare potete dare anche ragioni di speranza e di fiducia. ”
“Lo sport non è solo una forma d’intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicarevalori che promuovono il bene della personaumana e contribuiscono alla costruzione di una società più pacifica e fraterna.”
Le religioni sono chiamate a farsi veicolo di pace e mai di odio, perché in nome di Dio bisogna portare sempre e solo l’amore. Religione e sport possono collaborare e offrire a tutta la società dei segni eloquenti di quella nuova era in cui i popoli "non alzeranno più la spada l’uno contro l’altro".