“Abbiamo avuto una decadenza della spiritualità quando ai saggi, che erano modelli di serenità e di equilibrato godimento dell'esistenza, abbiamo sostituito i santi, che sono modelli di sacrificio di sé.”
“Se le acque sono calme, riflettono la luna. Allo stesso modo, se noi ci plachiamo, riflettiamo il divino.”
“Ad essere assolutamente sinceri, in verità io non credo in Dio. Se c’è un Dio, è dentro di noi. Non devi chiedere a Dio di darti delle cose materiali, perché Egli guida la tua vita interiore.”
“Calma di spirito: ogni passione spenta.”
“La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.”
“Il sesso induce le persone a unirsi. Si potrebbe dire che si tratta di un unione fisica, non spirituale, ma non è vero. Il lato spirituale della vita può essereseparato da quello fisico solo a rischio di distruggere l'unità e l'integrità dell'individuo. L'atto fisico del sesso comprende l'esperienza spirituale dell'identificazione con il partner e della sua coscienza.”
“E' in corso una rinascitareligiosa o forse meglio spirituale, ma la qualità della religione che si va maggiormente diffondendo non è capace di interpretare il mondoreale e per questo non sa produrrecultura.”
“Ogni organica filosofia di vita che possa proporsi a fondamento del viveresociale nasce dalla capacità di armonizzare Dio, uomo e mondo: – Dio, ovvero la questione del senso ultimo dell’essere, o anche la verità; – l’uomo, ovvero la questione dello scopo e dei modi della vita, o anche la libertà; – il mondo, ovvero la questione dell’essenza della natura in quanto energia, materia, vita.”
“Il surplusrispetto alla dimensione biologica che abita il fenomenouomo si chiama libertà se lo si analizza in sensodinamico, oppure spirito se lo si analizza in senso ontologico.”
“Sono in India, alle soglie di una malattia continentale, di un luogo che con la prima zaffata d’aria mi bofonchia alcunché di disfacimenti e di immortalità, di lebbra e di idoli.”
“La lettura è la soglia della vita spirituale, può introdurci in essa ma non costituirla.”
“Tanta gente dice che recitare è un'atto spirituale. Beh, non lo è affatto.”
“Nel guardare alle cose spirituali noi siamo come ostriche che osservano il sole attraverso l’acqua e ritengono quell’acqua densa la più sottile delle atmosfere.”
“La religione è un'arma del sistema se non nasce dal profondo di ciascuno di noi.”
“I selvaggi, come tutti gli ignoranti, attribuiscono a qualche 'spirito' tutti gli effetti dei quali, per la loro inesperienza, non riescono a rintracciare le vere cause. Chiedete a un selvaggio che cosa fa muovere il vostro orologio: vi risponderà: 'Uno spirito'. Chiedete ai nostri savi che cosa fa muovere l'universo: vi risponderanno: 'Uno spirito'.”