“- Kate: Ci sono altri modi per affrontare le persone, lo sai?- Davis: Sì che lo so... ma non è divertente.”
“Risolvereproblemi è come cacciare. E' un piacere selvaggio, e noi siamo nati per questo.”
“- Brand: Forse tu dovrai scegliere se rivedere i tuoi figli... o salvare il futuro dell'umanità.- Cooper: Troveremo una soluzione... l'abbiamo sempre fatto!”
“La mia più grande delusione (quando ero presidente della FIFA) è stata non essere riuscito a trovare una soluzione sportiva pacifica al problemapolitico che da decenni coinvolge la questionePalestina/Israele.”
“Non cercare soluzioni in questo libro - non ce ne sono; in generale l'uomomoderno non ha soluzioni.”
“Qualcuno deve esserearrabbiato o nulla viene sistemato.”
“La formulazione più comprensiva degli scopi terapeutici è lo sforzo per essere genuini: essere senza pretesti, essere emotivamente sincero, essere capace di mettere tutto se stesso nei propri sentimenti, nel proprio lavoro, nelle proprie convinzioni. Ci si può avvicinare a questo, solo a patto che i conflitti siano risolti.”
“I conflitti nevrotici non si risolvono per decisionerazionale. I tentativi di soluzione del nevrotico non sono soltanto inutili, ma dannosi. Però questi conflitti possono essere risolti cambiando la condizione interna della personalità che li ha fatti sorgere. Ogni pezzo di lavoro analitico bene eseguito cambia queste condizioni per il fatto che rende una persona meno debole, meno timorosa, meno ostile e meno alienata da sé stessa e dagli altri.”
“Risolvo problemi per idioti.”
“È facilerisolvere i problemi quando non sono i tuoi.”
“I soldi non risolveranno niente.”
“Non bisogna opporreresistenza né fuggire dal problema ma entrare in esso, fare parte di esso, usarlo come elemento di liberazione.”
“Le opportunità esistono più oggi che una volta e sono enormi. Una risposta alla disoccupazione giovanile, ad esempio, può essere quella di creare delle attività in proprio.”
“Aveva girato il mondo e di cose ne aveva viste tante, ma una in particolare l’aveva colpito, e cioè che i conflitti più grandi e apparentemente irrisolvibili si basavano sempre sullo stesso presupposto. La soluzione il più delle volte consisteva nello scolarsi insieme una bella bottiglia di acquavite intorno ai settantacinque gradi e guardare al futuro.”
“È meglio dibattere una questione senza risolverla che risolvere una questione senza dibatterla.”