“Il software è come l'entropia. É difficile da afferrare, non pesa nulla, e obbedisce alla seconda legge della termodinamica: aumenta sempre.”
“Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.”
“1. Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.2. Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più.3. Se un programma è utile, dovrà esserecambiato.4. Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.5. Ogni programma si espanderà fino a occupare tutta la memoria disponibile.6. Il valore di un programma è proporzionale all’ingombro del suo output.7. La complessità di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.”
“1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi.2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo per farli passare.”
“Non c'è linguaggio in cui sia difficile scrivere cattiviprogrammi.”
“1. Se la modifica di un programmatore a un programma esistente funziona, probabilmente non era quello che voleva il cliente.2. Il cliente non sa quello che vuole, ma sa quello che non vuole.”
“Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.”
“Aggiungere delle risorse ad un progetto di software in ritardo lo fa tardare ancora di più.”
“C'è sempre un ulteriore bug.”
“Vine sollecita il desiderio di essere registi e attori della propria vita; tenere il dito premuto sullo schermo, poi toglierlo, cambiareinquadratura e ripetere la stessa operazione più volte è un gesto essenziale che traduce un profondo mutamento di punto di vista. E cambiare punto di vista costringe a stimolare la creatività.”
“È tempo di riapprezzare il software originale: la carta.”
“Il test di un programma può essere usato per mostrare la presenza di bug, ma mai per mostrare la loro assenza.”
Fino ad oggi, i manageridioti del software misurano "la produttività dei programmatori" in termini di "linee di codice prodotte", mentre il concetto di "linee di codice trascorso" è molto più appropriato.
“Misurare i progressi della programmazione dalle linee di codice è come misurare i progressi nella costruzione di aerei dal loro peso.”
“Ritengo che OS/2 sia destinato ad essere il sistema operativo, e forse persino il programma, più importante di tutti i tempi.”