“La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile.”
“La notte non è mai così nera come prima dell'alba, ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte. Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda, prima o poi trova motivo di attenuarsi e placarsi purché lo vogliamo. Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio, che c'è la gioia perché c'è il dolore, che c'è la pace perché c'è la guerra, e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.”
“Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”
“Se sei triste e stai soffrendo, dentro, nessuno capisce, nessuno ti crede; tutti pensano che sia un posa, uno strano modo di mettersi in mostra.”
“Spesso non diciamo quello che abbiamo dentro per paura di far soffrire gli altri e così ci portiamo dietro un peso che con il tempo diventa una montagna.”
“Sai quando le persone diventano forti? Quando imparano ad accettare il dolore.”
“Essereincompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L'incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull'anima.”
“L'uomo dovrebbe imparare ad affrontare il dolore perché non è tutto da gettare via. C'è un dolore che tormenta e uno che matura. Un dolore che distrugge e un altro che avvisa per tempo di ciò che occorre fare.”
“E il cuorequando si fa seramuore d'amoreNon ci vuole credereche è megliostare soli.”
“Ferito al mattino a sera offesosalta su un cavallo alatoprima che l'incostanza offuschi lo splendore.”
“Crede le dolcezzesono comele amarezze:pesi falsi senza pietà.”
“Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?”
“O dolore! Dolore!il tempo divora la vita,e l'oscuro Nemico che ci corrode il cuore,col sangue che perdiamo,cresce e si fortifica!”
“Siate benedetto, o Signore, voi che ci date la sofferenza come divino rimedio alle nostre impurità.”
“La natura della sofferenzaumana è determinata dal modo di vivere degli esseri umani.”