“I rimpianti ti restano addosso. Col tempo ti stravolgono. Anche se non li ricordi.”
“È stato particolarmente difficile guardare questo incredibile talento, un uomoforte, nel pieno della sua vita, disfarsi lentamente. La sensazione d'impotenza era incredibile.”
“Se te ne vai non tornare indietroperchè troverai un uomo di vetro...”
“La sofferenza non origina dalla scelta, bensì dall’attaccamento a quella scelta, dalla nostra identificazione con essa, dal peso emotivo che noi le diamo.”
“Nessuno vuole sentir parlare dei travagli del parto, vogliono solo vedere il bambino.”
“C'è nel cuore una forza intrinseca che gli dà forza contro la violenza esterna. Ogni colpo che lo scuote serve a indurirlo contro il colpo futuro; come il lavoro continuo indurisce la pelle delle mani e ne rafforza i muscoli invece di indebolirli.”
“Conoscere chi soffre per noi è una grazia infinita.”
“Soltanto dopo essere scesi negli abissi del Dolore riusciamo a comprendere la complessità che essere umani comporta, a provarecompassione per tutte le altre creature viventi che soffrono, a rendere onore al coraggio... e a donare comprensione, gentilezza e compagnia a coloro che ne hanno bisogno.”
“Il lamento del cuore non è altro che il riverbero del rumore di un sogno infranto.”
“Il dolore non è misurabile, non esistono dolori grandi o piccoli, solo dolori evitabili.”
“Il dolore non ha mai voluto imparare a parlare, per evitare l’insulto della superficialità e dell’incomprensione.”
“Molti hanno provato a spiegarmi come soffrire, perché non gli piaceva come lo facevo. Come se loro sapessero non solo il come io soffrissi, ma anche il quanto.”
“Si piange di nascosto non per vergogna, ma per rispetto del nostro dolore che, quando ci parla, non vuole testimoni.”
“«Maestà» disse l’uomo facendo una riverenza «nel luogo da dove provengo si parla dei tuoi mali e del tuo dolore. Sono venuto qui a portarti il rimedio.» E chinando la testa porse al re un cofanetto di cuoio. Il re, sorpreso e speranzoso, lo aprì e frugò nel cofanetto. Dentro c’era soltanto un anello d’argento. «Grazie» disse il re in preda all’entusiasmo. «È un anello magico?» «Certamente» rispose il viaggiatore «ma non basta portarlo al dito perché la sua magiafaccia effetto… Ogni mattina, quando ti alzi, dovrai leggere l’iscrizione incisa sull’anello, e ricordare quelle parole ogni volta che vedrai l’anello al tuo dito.» Il re prese l’anello e lesse ad alta voce: «Devi sapere che anche questo passerà».”
“Puoi calcolare la tua età dalla quantità di dolore che senti quando vieni in contatto con una nuova idea.”