“Non credo si possa volere troppa sincerità nella società. Sarebbe come una trave maestra di ferro in un castello di carte.”
“Nella lotta contro l'individuo, la società ha tre armi: il diritto, l'opinione pubblica e la coscienza.”
“C'è per fortuna una vitalità della democrazia che si muove e muta insieme con la società che le dà forma. Non si tratta di una fede immobile o, peggio, di un'ideologia. Altrimenti sarebbe inutile misurarla nel tempo.”
“Sotto il piede di ogni civiltà occidentale c'è una piaga, una colpa collettiva.”
“Ogni società onora i suoi conformisti vivi, e i suoi rompiscatolemorti.”
“Le società sono sempre state modellate più dal tipo dei media con cui gli uomini comunicano che dal contenuto della comunicazione.”
“La società è unità nella diversità.”
“In ogni società, o quasi, i nonconformisti sono di qualità probabilmente uguale e non migliore dei conformisti.”
“Il fatto che le minacce dell'inferno abbiano una loro utilitàsociale non è un argomento a sostegno della verità della religione: è semplicemente un argomento a sfavore della specie umana.”
“Mi sembra che la società solitamente vinca. Ci sono, certo, spiriti liberi nel mondo, ma la loro libertà, in ultima analisi, non è molto maggiore di quello di un canarino in gabbia. Essi possono saltare da posatoio a posatoio, possono fare il bagno e gozzovigliare a volontà; possono sbattere le ali e cantare. Ma sono ancora nella gabbia, e presto o tardi essa li conquista.”
“Quello che viene fatto ai bambini, loro lo faranno alla società.”
“Il disoccupato e l’operaio d’oggi dovranno uscire dal cinema con la certezza che Gesù è vissuto in un mondotriste come il loro, che ha come loro sentito che l’ingiustiziasociale è una bestemmia, come loro ha lottato per un mondo migliore.”
“Se pensi che sia facileviolare i vincoli sociali, prova a salire su un autobus e a cantare a squarciagola.”
“Forse siamo delle marionette - delle marionette controllate dai vincoli della società. Ma almeno siamo marionette dotate di percezione, di consapevolezza. E forse la nostra consapevolezza è il primo passo verso la nostra liberazione.”
“Non si possono guarire i mali di cui soffre la società a meno di parlarne apertamente.”