“Mi occupo dei contenuti e non degli schieramenti.”
“La vita è seria, l'arte è gaia.”
“Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utilecittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.”
“La gente che non ride mai non è seria.”
“La seconda regola in una situazione critica: quando decidi di bluffare c'è sempre un'eventualità di essere scoperto.”
“Niente è degno di essere fatto a meno che le conseguenze non possano essere serie.”
“La vita non smette di esseredivertente quando la gente muore più di quanto non smetta di essere seria quando la gente ride.”
“Il consiglio migliore di sempre è essere se stessi. Rimani coerente con la tua persona e con i tuoi ideali: ciò ti porterà lontano nella vita.”
“Il riso abbonda nella bocca degli intelligenti; quella degli imbecilli è piena di parole serissime.”
“Siate seri, siate passionali, svegliatevi!”
“Quanno se scherza, bisogna èsse' seri!”
“Ambisco a diventare una Ferrari, ma rimango con i piedi per terra.”
“Alcune persone sono divertenti solo quando cercano di essere serie.”
“Prendi il tuo lavoro sul serio ma non prendere te stesso seriamente; e non prendere ciò che succede a te o al tuo lavoro seriamente.”
“Se un uomo si accinge ad un'opera e non fa per finta, ma desidera veramente condurla a termine, agirà in modo conforme; cioè compirà le sue azionisecondo una successione precisa, pertinente all'opera stessa. Se fa dopo quello che, secondologica, avrebbe dovuto fare prima, o se tralascia del tutto un passaggionecessario, si può esser sicuri che non sta facendo sul serio, ma finge.”