“Lassù si erano liberati dal desiderio di felicità e perfino dalla speranza, perciò vivevano in pace e tranquilli, avevano cioè trovato la felicità. Ma loro non lo sapevano e campavano così.”
“Dentro c'è una bella novitàche a primavera nascerà per farti compagnia.La vita non è dentro un libro di filosofia.E la sera ti ritrovi a pensare al futuroe ti sembra più vicina la tua serenità.”
Ci sono tante cose qui che non capirò mai. Non sono mai stato un "frequentatore di chiese" e quello che ho visto sui campi di battaglia mi ha spinto a interrogarmi sui disegni di Dio. Ma c'è indubbiamente qualcosa di... spirituale in questo luogo e sebbene possa rimanere eternamente oscuro per me, non posso che essereconsapevole del suo potere. So che qui ho conosciuto il mio primo sonnotranquillo dopo tanti anni.
“C'è una sorta di sollievo nel vuoto del mare. Né passato, né futuro.”
“Voce non suona,se ascolto. Ogni duoloumano m'abbandona.”
“La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale.”
“Una personaaltruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.”
“La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell'avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne, né interne.”
“Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibilevivere una vita lieta e gioiosa.”
“Maggiore sarà la nostra calma mentale, la nostra tranquillità d'animo, maggiore risulterà la nostra capacità di condurre un'esistenzafelice e gioiosa.”
“Al momento di morire, il più bel regalo d'addio è la pace dello spirito.”
“Si possono seguire le attivitàreligiose esteriori pur coltivando nel cuore sentimenti molto negativi. La vera spiritualità, invece, deve dare come risultato la calma, la felicità, la serenità interiori.”
“La serenità è il frutto della rassegnazione all'incertezza.”
“Non sperar serenità nella tua vita, se avrai contristato tua madre.”
“Il fine della vita è il piacere, ma non il piacere dei dissoluti e dei gaudenti, come credono alcuni ignoranti che non ci vogliono capire, bensì il non soffrire, per quanto riguarda il corpo, e il non turbarsi per quanto riguarda l'anima.”