“Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa gli uomini superiori.”
“Il pensiero è radicato nello stato d'animo, nel modo di intonarsi, di connettersi.”
“Non la forza, ma la durata dei sentimenti elevati fa gli uomini elevati.”
“Mi chiedi perché non scrivo qualcosa... Io penso che i sentimenti di una persona si sprechino nelle parole, debbono tutti essere distillati in azioni, ed in azioni che portino risultati.”
“Ogni amico rappresenta un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe eventualmente nato senza il suo arrivo, ed è solo grazie a questo incontro che nasce un nuovo mondo.”
“Per me è chiaro che la poesia non deve suscitare affetti. Gli affetti sono semplicemente un che di spiacevole come le malattie. Persino la retorica è un'arte falsa se non la si usa metodicamente per guariremalattie e follie del popolo. Gli affetti sono medicine - con essi non si deve giocare.”
“Il cuore dei forti sa cedere al momento opportuno.”
“Il mondo è una commedia per coloro che pensano e una tragedia per coloro che sentono.”
“Il cuore dell'uomo, lontano dalla natura diventa duro.”
“La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.”
“L’amore è così rispettoso della persona amata che conferisce libertà. E se non dà libertà, non è amore; è qualcos’altro.”
“Gli affetti umani sono tanto vari quanto sono diverse nel mondo le forme delle cose.”
“I sentimenti non sono altro che un fuoco di paglia: brucia un momento e dopo un momento resta solo fuliggine e cenere.”
“Ho anestetizzato i miei sentimenti talmente a lungo che ora ho davvero il desiderio di provare qualcosa e non ci riesco. E sai perché? Perché dovunque vada, qualsiasi cosa mi inventi, gira e rigira è sempre con te che mi trovo a fare i conti.”
“Non esistono gli uomini e non esiste il destino. Viviamo in una grande orgia di sentimenti, di sangue e di lacrime.”