“Era la dannazione di Garp, non riuscire a nascondere i propri sentimenti alle persone, anche agli estranei; se lui pensava male di te, te n’accorgevi in qualche modo.”
“Gli uominipolitici non conoscono né l'odio né l'amore. Sono spinti dall'interesse e non dai sentimenti.”
“La mia ragionevolezza scompare quando siamo insieme, è questa la profondità del mio sentimento per te.”
“Io trovo straordinario che un diretto ma inelegante sistema per assicurare la sopravvivenza della specie coinvolga gli esseri umani in una tale agitazionesentimentale. Il sesso deve essere preso così seriamente?”
“L'azione 'sembra' seguire il sentimento, ma in realtàazione e sentimento sono contemporanei. Regolando le proprie azioni, che sono sotto controllo diretto della volontà, si arriva a dirigere indirettamente il sentimento, che non lo è.”
“Per essere perfettamente felici bisognerebbe non sapere nulla della propria felicità: ma c'è mai stato un solo sentimentoumano per quanto puro che non sia stato sfiorato da qualche impercettibile riflessione?”
“Quando deve decidere il cuore è meglio che decida la testa.”
“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol direvivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.”
“Quanto piccola, di tutto ciò che il cuore deve sopportare,è quella parte che le leggi o i re non possono causare o curare!”
“Così diversi sono i colori della vita, mentre guardiamo avanti verso il futuro, o indietro nel passato, e così diverse le opinioni e i sentimenti che questa contrarietà di apparizioni produce naturalmente, che la conversazione con le estremità vecchie e giovani finisce generalmente nel disprezzo o nella pietà da ambo le parti.”
“La borsa pesante fa il cuore leggero.”
“La preghiera, anche se non muta il nostro destino, modifica tuttavia i sentimenti: vantaggio, questo, non minore dell'altro.”
“Nell'uomo non c'è altro di buono che i suoi sentimenti giovanili e i suoi pensieri senili.”
“Quando in un sentimento non c'è nulla che sia non analizzabile, non c'è nulla e basta.”
“Il sentimentalismo è una sovrastruttura che copre la brutalità.”