“Il cuor nostro è fatto, come dire, a maglia. Se un padre continuamente liberale l'appaga di quel che vuole, allarga le maglie e non s'empie più.”
“Le passioni sono come buchi attraverso i quali chiunque può vedere e conoscere l'animo di un uomo.”
“E' difficile fare intendere il linguaggio dei sentimenti a chi crede che esistano soltanto i pensieri e le emozioni.”
“Gli uomini attribuiscono troppo peso alle emozioni, confondendole con i sentimenti. Le emozioni servono a ricordarti in ogni momento il colore dei tuoi pensieri. Ma hanno una natura violenta e breve. Per questo ti lasciano sempre insoddisfatto, alimentando rimpianti e nostalgie. Invece i sentimenti sono un mare profondo e stabile, che evapora solo quando diventa stagnante.”
“La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.”
“Conosci bene le emozioni. Intense e brevi, increspano la superficie e poi esplodono, lasciando un vuoto che va riempito con dosi di adrenalina sempre più forti. Conosci un po’ meno bene i sentimenti. Lenti e noiosi, talvolta. Esposti ai venti della vita. Eppure capaci di durare.”
“Ogniqualvolta amiamo o siamo amati, i sentimenti repressi tendono a venire a galla e a oscurare temporaneamente la consapevolezza dell’amore. Affiorano per essere sanati e per permetterci di dare loro libero sfogo.”
“E' proprio tentando di evitare gli stati d’animo negativi che diamo loro il potere di controllare la nostra esistenza. Imparando ad ascoltare e a tenere in debito conto le emozioni più profonde, diminuiremo invece gradualmente la presa che esse esercitano su di noi.”
“E i grandisentimenti sono brodo per i porci.”
“Sentimentalismo: è così che chiamiamo i sentimenti che non condividiamo.”
“Il cuore è una bestia della quale è prudentediffidare. Anche l'intelligenza è una bestia, ma per lo meno non parla d'amore.”
“Il sentimentalismo - è come chiamiamo il sentimento che non condividiamo.”
“La sapienza di questo mondo sta nel coprire con astuzia i propri sentimenti, nel velare il pensiero con le parole, nel mostrare vero il falso e falso il vero.”
“La mente può essere ingannata in modi che il cuore non potrebbe mai.”
“Chi fa uso dei propri sentimenti per farne provare agli altri, finisce per perdere i propri.”