“Quando in codesto sentire ti senti veramente felice, chiamalo pure come vuoi: chiamalo felicità, cuore, amore. Per questo io non ho nome alcuno. Sentimento è tutto! La parola è soltanto suono e fumo.”
“Ho tanto, e il sentimento di lei divora tutto; ho tanto e senza di lei di tanto non mi resta niente.”
“Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore.”
“Un mondo senz'amore, che sarebbe per il nostro cuore? La stessa cosa che una lanterna magica senza luce.”
“La naturaumana ha i suoi limiti: essa può sopportare la gioia, la sofferenza, il dolore fino a un certo punto, e soccombe se questo è oltrepassato.”
“Il mondo spirituale non è sbarrato, è il nostro cuore che è chiuso e morto.”
“Prendete con voi nel viaggio, uscendo dai dolci anni giovanili verso la severa maturità che indurisce, prendete con voi tutti i sentimenti umani, non lasciateli per strada, perché poi non li raccogliereste più!”
“Innumerevoli come le sabbie del mare sono le passioni umane, e tutte diverse l'una dall'altra; e tutte, basse e sublimi, all'inizio obbediscono all'uomo e solo in seguito ne diventano terribili dominatrici.”
“Qualunque cosa tu stia facendo, ama te stesso per farlo. Qualunque cosa tu stia provando, ama te stesso per averlo sentito.”
“Una donnacerca di tirare fuori da un uomo tutto quello che le è possibile, e un uomocerca di mettere dentro in una donna tutto quello che può.”
“Per capire i sentimenti degli altri devi innanzitutto comprendere i tuoi.”
“Noi nutriamo sentimenti su tutto ciò che facciamo, pensiamo, immaginiamo e ricordiamo. Il pensiero e i sentimenti sono inestricabilmente intrecciati fra loro.”
“Non aver parole per descrivere i sentimenti significa non potersi appropriare di essi.”
“Non tutti i comportamenti sono accettabili, mentre tutti i sentimenti e i desideri lo sono.”
“Il problema non è nei sentimenti, ma nei comportamenti.”