“Ci sono due varietà principali di distrazioni: quelle sensoriali e quelle emotive.”
“Siamo quello che sentiamo e percepiamo. Se siamo arrabbiati siamo la rabbia. Se siamo innamorati siamo l’amore. Se guardiamo un innevato picco di montagna siamo la montagna. Mentre sogniamo siamo il sogno.”
“I nostri sensi sono davvero porte e finestre aperte sul mondo. Rappresentano le chiavi di volta della fonte della creatività.”
“Mentre una parte di ciò che noi percepiamo viene dagli oggetti che ci stanno dinanzi, attraverso i nostri organi di senso, un'altra parte (ed è possibile sia la parte maggiore) proviene sempre dal nostro cervello.”
“È quasi un pregiudizioassurdo supporre che l'esistenza possa essere soltanto fisica. Come dato di fatto, l'unica forma di esistenza di cui abbiamo conoscenza immediata è quella psichica (cioè, nella mente). Possiamo altrettanto dire, al contrario, che l'esistenza fisica è mera inferenza, dato che abbiamo cognizione della materia solo fintanto che percepiamo immagini psichiche mediate dai sensi.”
“Io credo in un lungo prolungato sconvolgimento dei sensi per raggiungere l'ignoto, Io vivo nel subconscio...”
“De' 5 sensi, vedere, uldir, odorato sono di poca proibizione, tatto e gusto no.”
“I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla.”
“Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia.”
“Il lettore lo si raggiunge attraverso i sensi, non attraverso le enunciazioni.”
“Sotto quella forma olfattiva, la mia intelligenza non poteva più prendervi parte.”
“Il cuore mente, e la testa giocastranischerzi, ma gli occhi vedono la verità. Vedi con i tuoi occhi. Ascolta con le tue orecchie. Assaggia con la tua bocca. Annusa con il tuo naso. Senti con la tua pelle. Dopo tutto questo viene il pensiero, solo dopo, e in tal modo potrai conoscere la verità.”
“L'unico punto in cui preti e filosofi concordano è nel dire che le caratteristiche dei sensi rappresentano la parte più bassa dell'uomo e che perciò debbono essere mortificati. Essi mettono l'intelletto su un piano nettamente superiore.”
“Il denaro è come un sesto senso senza il quale non si riesce a utilizzare completamente gli altri cinque.”
“La religione è una concezione del tutto negativa quanto alla realtà dei sensi appunto perché del tutto positiva quanto alla realtà spirituale.”