“Quale spirito è così vuoto e cieco, che non può riconoscere il fatto che il piede è più nobile della scarpa, e la pelle più bella che l'indumento con il quale è vestita?”
“Rendere complicato ciò che è semplice è cosa banale; trasformare ciò che è complicato in qualcosa di semplice, incredibilmente semplice: questa è creatività.”
“Io credo che la ricetta della felicità sia avere appena abbastanza denaro per pagare le bollette mensili che ti arrivano, un piccolo extra per darti sicurezza, un po' troppo lavoro ogni giorno, entusiasmo per il tuo lavoro, una parte sostanziale di buona salute, un paio di amici veri e una moglie e dei bambini coi quali condividere la bellezza della vita.”
“Una spiegazione spesso significa porre la stessa domanda in modo più semplice.”
“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.”
“Patrick era una brava persona. Con tante idee sbagliate, ma una brava persona.”
“I politici nel mio paese cercano voti, affetto e rispetto, in questo ordine. Con alcune eccezioni notevoli, sono solo uomini semplici che desiderano essereamati.”
“Sono la semplicità in persona, sempre in jeans, sneakers... Certo se c'è una serata un po' più importante scelgo di vestirmi con un tacco. Ma sono e resto molto semplice nel vestiario.”
“Ami, e non pensi essere amata: ad ognifiore che sboccia o frutto che rosseggiao pargolo che nasce, al Dio dei campie delle stirpi rendi grazie in cuore.”
“Martine preferiva la verità. Anche se aveva un suo prezzo. Non per via del suo lavoro, ma perché aveva capito che alla fine rendeva la vita più semplice.”
“La verità si ritrova sempre nella semplicità mai nella confusione.”
“Regola I. Delle cose naturali non devono essere ammesse cause più numerose di quelle che sono vere e bastano a spiegare i fenomeni. Come dicono i filosofi: la natura non fa nulla invano, e inutilmente viene fatto con molte cose ciò che può essere fatto con poche. La natura, infatti, è semplice e non sovrabbonda in cause superflue delle cose.”
“Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua!”
“Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta...”
“A noi stessi ci presentiamo tutti più semplici di quel che siamo: così ci riposiamo del nostro prossimo.”