“Ogni volta che trovavo qualcosa di straordinario, pensavo fosse mio dovere mettere la mia scoperta su carta, in modo che tutte le persone ingegnose ne venissero informate.”
“L'uomo deve sempre essere occupato con i suoi pensieri per ottenere qualcosa.”
“L’importante è non dimenticare l’incanto della scoperta, la magia dello stupore che, sempre, la vita ti regala. Un paesaggio, uno sguardo, un incontro, una frase, un’immagine, una notizia possono dar senso, fino all'ultimo giorno, alle ore che vivi.”
“L'uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé. Ma ha bisogno di conoscere il mondo per scoprire quello che ha dentro di sé.”
“Il segreto di tutti coloro che fanno scoperte è che non considerano nulla come impossibile.”
“Oggi prima dell’alba sono salito su un colle e ho guardato il cieloaffollato, E ho detto al mio spirito, Quando avremo abbracciato quelle orbite e il piacere e la conoscenza di ogni cosa in esse, saremo pieni e soddisfatti, allora? E il mio spirito mi ha detto, No, spianeremo quel limite per passare e proseguire oltre.”
“Naturalmente l'America è stata spesso scoperta prima di Colombo, ma è sempre stato tenuto segreto.”
“Entreremo nella sede della CIA e scopriremo chi ci vuole uccidere!”
“Un tizio [Godfrey H. Hardy?] allarga il dominio della matematica: dà nuovedefinizioni e trova nuovi teoremi - e, da un certo punto di vista, si può dire che non sa quello che fa. Immagina vagamente di aver scoperto qualcosa simile a uno spazio (e a questo punto si pensa a una stanza), di aver aperto un nuovo regno, e se gli si chiedesse qualcosa al proposito direbbe una gran quantità di cose insensate.”
“Per fare una scoperta scientifica è quindi necessarioarrendersi alla superioritàintellettuale del Creatore di tutte le cose visibili e invisibili, e realizzare un esperimento.”