“Dio non si immischia nelle vicende di dettaglio della storianaturale, cioè nelle cause secondarie che studiano gli scienziati.”
“Molti dirigenti, molti scienziati, e quasi tutti i laureati delle università di economia credono che se analizzi i dati, questi ti forniranno nuoveidee. Sfortunatamente, questa convinzione è totalmente errata. La mente può vedere solamente ciò che è preparata a vedere.”
“Che ne sarebbe di una nazione che al posto di geometri, astronomi, architetti e mineralogisti avesse solo teologi e giuristi?”
“Gli scienziati hanno spesso un'ingenuafede che, se solo potessero scoprire un numerosufficiente di fatti su un problema, questi fatti si aggiusterebbero da soli in una soluzione vera e impellente.”
“Il mio lavoro era all'avanguardia, era la prua della nave che rompeva il mare dell'ignoranza.”
“Einstein parlava di Dio così spesso che mi è venuto il sospetto che fosse un teologoclandestino.”
“Un buon scienziato è una persona con idee originali. Un buon ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numeropossibile di idee originali. Non ci sono primedonne in ingegneria.”
“Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco e la Germania che sono un ebreo.”
“Qualsiasi marmocchio può uccidere una pulce: tutti gli studiosi delle accademie del mondo non sono in grado di crearne una.”
“Chi non ammette l'insondabile mistero non può essere neanche uno scienziato.”
“Non preoccuparti delle tue difficoltà in matematica; posso assicurarti che le mie sono ancora maggiori.”
“Noi scienziati crediamo che ciò che noi e i nostri simili faremo o non faremo entro i prossimi pochi anni determinerà il destino della nostra civiltà. Consideriamo perciò nostro dovere spiegare infaticabilmente questa verità, aiutare la gente a rendersi conto di tutto ciò che è in gioco, e lavorare, non per mettere in pace la coscienza, ma per la comprensione e per un accordo finale fra popoli e nazioni che sono su posizioni divergenti.”
“L'uomo di scienza non è niente altro che un misero filosofo.”
“Lo scienziato trova la sua ricompensa in ciò che Henri Poincaré chiama la gioia della comprensione, e non nelle possibilità applicative delle sue scoperte.”
“Sono un regista, non uno scienziato.”