“Se ci riuscirà di penetrare nel fondamento metafisico che sta alla base della scienzamoderna, ci sarà possibile, da esso, gettare uno sguardo sulla essenza del mondomoderno stesso.”
“Se non può essereespresso in cifre, non è scienza; è opinione.”
“La differenza tra la scienza e le materie confuse è che la scienza richiede il ragionamento mentre quelle altre materie richiedono solamente erudizione.”
“Dividendo la materia in unità sempre più piccole, non giungiamo alle unità fondamentali e indivisibili; giungiamo però a un punto in cui la divisione non ha più senso.”
“La scienzanaturale non descrive semplicemente e interpreta la natura, è una parte dell'interfaccia fra la natura e noi stessi.”
“I vostri avi la chiamavano magia e voi la chiamate scienza. Io provengo da un luogo dove sono la medesima cosa.”
“I concetti scientifici sono immagini riposte.”
“La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può.”
“Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio - questo può esserenecessario nella religione, ma nel tempo un risultatoscientifico si accrediterà.”
“Una disciplina scientifica è vitale soltanto fin quando offre una moltitudine di problemi; la scarsità di problemi prefigura l'estinzione, o la fine di uno sviluppo indipendente.”
“Nessuno scala le montagne per ragioni scientifiche. La scienza viene utilizzata per raccoglieredenaro per le spedizioni, ma si scala davvero senza nessun motivo particolare.”
“Non c'è orgoglio sulla terra come l'orgoglio dell'intelletto e della scienza.”
“La scienza è la conoscenza delle conseguenze, e della dipendenza di un fatto da un altro.”
“Se l'ignoranza della natura diede vita agli dei, la sua conoscenza li distruggerà.”
“Nelle scienze, noi siamo ora singolarmente privilegiati nel poter sedere fianco a fianco coi giganti sulle quali spalle siamo eretti.”