“I neri siamo stati privati della nostra identità quando siamo stati portati qui, e da allora è stata una ricerca per definire chi siamo.”
“Uno schiavo che non ha coscienza di essereschiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essereschiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.”
“Gli uominiliberi sono governati dalle regole, gli schiavi sono governati dagli uomini.”
“Non sono tutti liberi quelli che si fan beffe delle loro catene.”
“Solo colui che maneggia con delicatezza le sue idee è padrone delle stesse, e solo colui che è padrone delle sue idee non viene reso schiavo da loro.”
“Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.”
“Dando libertà agli schiavi la assicureremo a coloro che sono liberi.”
“Il pensiero porta l'uomo dalla schiavitù alla libertà.”
“Nell’Europa democratica, afflitti dal gran numero di «valvole di sicurezza» esistenti intorno a loro, i governanti hanno finalmente trovato il modo assoluto per dominare i sudditi. Si tratta di un modo opposto a quello adoperato fino a oggi, ma che cercavano fin dalle origini del Potere e che non erano ancora riusciti ad attuare: svuotare la vita dei sudditi di ogni «valore» trasmutandola in cifre e simultaneamente perciò svuotarla di qualsiasi motivo di contestazione verso i detentori del Potere.”
“Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per esserefratelli.”
“C’è solo una cosa peggiore che perdere la libertà: perdere la vita.”
“Non è ogni uomo un errore, un passo falso? Non cade in una prigionia tormentosa appena nasce? Prigione! Prigione! Barriere e legami dappertutto!”
“Senza la libertà non muore nessuno, della libertà si può fare a meno. Infatti è la prima cosa alla quale i cittadini impauriti sono disposti a rinunciare. Al punto che spesso reclamano a gran voce di perderla, vogliono che sia loro tolta, non vogliono rivederla nemmeno dipinta, mai piú, e acclamano chi viene a strappargliela e poi votano per lui.”
“I soldi non sono importanti... Dio è importante, il cielo, l'aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l'uomoschiavo.”
“I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà.”