“Diffidate di coloro che predicano l'idea del sacrificio. Ciò che in realtà vogliono è che qualcuno si sacrifichi per loro.”
“Il valore di un sentimento è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per esso.”
“La conclusionelogica del sacrificio di sé è che l'individuo si sacrifica per la comunità, la comunità si sacrifica per il distretto, il distretto per la provincia, la provincia per la nazione e la nazione per il mondo. Una goccia strappata dall'oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell'oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi.”
“La donna è per natura più capace di sacrificio. La nonviolenza, perciò, le risulta più facile.”
“Ci sono princìpi che non ammettono compromessi e per la cui pratica occorre essere pronti a sacrificare anche la vita.”
“Io sono un apostolo della libertà, la mia esistenza è votata al suo servizio; sono impegnato a tutto fare, tutto osare, tutto soffrire per essa. Fossi io perseguitato e odiato per causa sua, dovessi pur morire per essa, che farei di straordinario? Non altro che il mio dovere assoluto.”
“Io non conosco che una religione dove il dio e la vittima sacrificale sono la stessa persona.”
“Bisogna aver vissuto un po' per comprendere che tutto quello che si insegue in questa vita si ottiene solo rischiando a volte quello che più si ama.”
“Amore più grande non ha nessun uomo più di questo: dare la vita per i propri amici.”
“Vivere non è accettare tutto, ma scegliere, sfrondare, sacrificare. La linfa dell'albero sale solo quando i rami sono stati potati.”
“Chiunque cerchi di guidare gli altri, deve essere in grado di rinunciare a molte cose.”
“Noi siamo capaci di fare molti sacrifici nelle cosegrandi, ma raramente siamo capaci di sacrificare le piccole.”
“È un trucco tra disonesti l'offriresacrifici che non sono necessari, o non sono possibili, per evitare di fare quelli che sono richiesti.”
“Non c'è né scienza né progresso senza sacrificio.”
“Il denaro purtroppo è la cosa per la quale si deve pagare di più nella vita.”