“La rivoluzione, come una donna di facili costumi, promette il massimo piacere a chi sa ben cavalcarla.”
“Le rivoluzioni sono come le malattie. Sono come le piattole.”
“- Mallory: Ricordati che ora sei un grande eroe della rivoluzione. Viva Miranda!- Juan [mentre la folla lo raggiunge per portarlo in trionfo]: Ma che mi frega di essere un eroe, io voglio i soldi!”
Rivoluzione? Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione. Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'è qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: "Oh, oh, è venuto il momento di cambiare tutto" [...] Io so quello che dico, ci son cresciuto in mezzo, alle rivoluzioni. Quelli che leggono i libri vanno da quelli che non leggono i libri, i poveracci, e gli dicono: "Qui ci vuole un cambiamento!" e la povera gente fa il cambiamento. E poi i più furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Per favore, non parlarmi più di rivoluzione... E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente... tutto torna come prima!
“Il momento di fermare una rivoluzione è al principio, non alla fine.”
“Io non ho nessun problema con le incarcerazioni delle persone che Mao o Stalin o i leader vietamiti o sicuramente Fidel, considerano pericolose. Perché, molto spesso, la dissidenza è stata usata dai grandi poteri per minare una rivoluzionepopolare.”
“La cosa strana dei rivoluzionari è che più lontano si spingono, più la borghesia apprezza la loro arte.”
“L'ironia tra le classi più basse è il primo segno di un risveglio della coscienzasociale. Rimane da vedere se crescerà in una cattura armata dei mezzi di produzione, distribuzione e scambio o si espanderà nella direzione del giornalismo liberale.”
“Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi.”
“Non dite che siamo pochie l'impegno è grande per noi.Dite forse che due ciuffi di nubisono pochi in un angolo di cielo d'estate?In un momento si stendono ovunque...guizzano i lampi, scoppiano i tuonie piove su tutto.Non dite che siamo pochi.Dite che siamo.”
“Siamo ribelli perché la terra è ribelle se c'è chi la vende e la compra come se la terra non fosse terra e come se non esistessimo noi che siamo del colore della terra.”
“Quando il piede vuole sostituire la testa, oltrepassa un confine sacro.”
“Quando la persona soggetta ha rifiutato obbedienza, e il pubblico ufficiale ha dato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione sarà compiuta.”
“Tutti gli uomini riconoscono il diritto alla rivoluzione, quindi il diritto di rifiutare l'obbedienza, e d'opporreresistenza al governo, quando la sua tirannia o la sua inefficienza siano grandi ed intollerabili.”
“La rivoluzione è una grande distruttrice di uomini e di caratteri. Consuma i valorosi e annienta i meno forti.”