“Come ristoratoil corpo ride al normale mattinoche a me pare un tale paradiso.”
“La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.”
“Al mio risveglio, al mattino, io sorrido. Ventiquattr'ore tutte nuove si presentano davanti a me.”
“Noi spesso ci rallegriamo con noi stessi al momento del risveglio da un sognoagitato: potrebbe essere lo stesso nel momento successivo alla morte.”
“«La mia sveglia è l’età» disse il vecchio. «Perché i vecchi si svegliano così presto? Sarà perché la giornata duri più a lungo?»”
“Mi sono svegliato anche questa mattinae ti amo.”
“Ho scoperto che ci si può esercitare a svegliarsi grossomodo all'ora corretta anche senza sveglia; sempre che siate così sfortunati da avere un ora corretta in cui alzarvi. In questo modo ci si sveglia lentamente, in maniera naturale e piacevole. Si abbandona il letto quando si è pronti a farlo, e non quando qualcun altro vuole che lo si faccia. Addio per sempre allo strazioquotidiano di essere strappati a un sonno delizioso dal trillo meccanico di un allarme.”
“Parwana procede sicura verso la sua nuova vita. Non smette di camminare, immersa nell’oscurità come nell’utero materno, e quando le tenebre si diradano, quando alza lo sguardo nella foschia dell’alba e coglie una striscia di pallida luce che da oriente colpisce il fianco di un masso, ha la sensazione di assistere alla propria nascita.”
“È il momento di alzarsi, piccola. Sto per accendere la luce. Voglio inseguire l’alba insieme a te. Buongiorno, splendore.”
“La parte più felice della vita di un uomo è quella che egli trascorre giacendo sveglio a letto la mattina.”
“Gregor Samsa, svegliandosi una mattina da sogniagitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo.”
“Il successo è vivere al tuo potenziale. Questo è tutto. Svegliati con un sorriso e insegui la vita e vivila, godila, assaporala, odorala, sentila.”
“- Abba, ogni notte faccio un bruttosogno: un angelo del Cielo entra nella mia camera, si avvicina al mio giaciglio e mi benedice.- E lo chiami un bruttosogno?- Altroché. Quando l’angelo se ne va, sbatte violentemente la porta ed io mi sveglio di soprassalto!”
“Meglio di una stella in cieloDi una sposa col suo veloDi un’auto accessoriataDi una stecca di cioccolataMeglio di tutto ciò che è sopraffinoÈ lo stare tardi a letto al mattino.”
“L'adulto medio, in salute e ben messo, si alza alle sette e trenta del mattino sentendosi semplicemente in modo orribile.”