“Tutte le religioni sono una rispostastupida a una domandastupida.”
“Tra le altre cose leggerai i filosofi e chiederai loro con quale criterio tu possa condurre una vitatranquilla; perché non ti agiti e ti tormenti l'avidità sempre insaziata, né la paura e la speranza di cose poco utili.”
“Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.”
“Un film non è che può dare delle risposte, un film pone dei quesiti, si interroga su qualche cosa che sta accadendo. ”
“Le religioni esistono perché la gente preferisce una risposta sbagliata all’assenza di risposte.”
“Ben raramente le risposte portano alla verità, piuttosto lo fa il flusso di domande.”
“L'uomo non si nutre di verità, l'uomo si nutre di risposte.”
“Quando si è bimbi si fanno tante domande pretendendo altrettante risposte. Quando si è adulti si evitano molte domande, per evitare inutili risposte.”
“Se dessero sempre risposte veritiere e soddisfacenti non sarebbero uominipolitici.”
“Quando ho imparato le risposte, mi cambiano tutte le domande.”
“Dove non ci sono domande è inutile mettere risposte, ma è inutile anche farsi domande quando non si ha più nessuna speranza di pervenire a vere risposte.”
“Bisogna rispondere a tutte le domande a cui è possibile dare una risposta, o almeno cercare di farlo. I ragionamenti privi di ogni logica vanno contrastati e confutati. Le risposte errate devono essere rettificate. Quelle corrette devono essere proclamate.”
“Le risposte non vengono ogniqualvolta sono necessarie, come del resto succede spesse volte che il rimanere semplicemente ad aspettarle sia l’unicarispostapossibile.”
“Capita spesso che non facciamo le domande perché non saremmo ancora pronti per udire le risposte, o semplicemente perché ne avremmo paura.”
“Lo scetticismo è privo di senso, perché ci può esseredubbio solo se c’è domanda, e domanda solo se c’è risposta – ma lo scetticismo esclude precisamente la possibilità della risposta.”