“La luce dei nostri sogni si trasforma nel mostro dei nostri incubi. E diventiamo schiavi delle cose non realizzate, delle possibilità non vissute.”
“Portava con sé un rimpianto: quello di non avere mai visto il mare.”
“L’Inferno è guardarsi indietro in quella frazione di secondo e scoprire di aver sprecato l’occasione per rendere degno il miracolo della vita.”
"Avrei potuto": non riusciremo mai a comprendere il significato di questa frase.
“Continuo a sperare che, col passare del tempo, recupereremo la nostra spontaneità. Ma una parte di me sa che è una speranza vana. Non si può tornare indietro.”
“A volte sono dispiaciuto del fatto che le cose più belle siano già state fatte.”
“Tutti abbiamo qualche occasione perduta da rimpiangere.”
“L’uomo, e anche l’uomo di mare, è un animale capriccioso, creatura e vittima delle possibilità perdute.”
“Buffa cosa è la vita — quel misteriosoaccordo di logica implacabile impiegata per uno scopo futile. Il massimo che ne puoi sperare è una qualche conoscenza di te stesso — che arriva troppo tardi — un raccolto di rimpianti inestinguibili.”
“Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato.”
“Indietro si può tornare evitando prima di andare avanti.”
“- Ethan: Dovevi lasciare per sempre. - Ilsa: Dovevi scappare con me.”
“Le uniche cose che si rimpiangono sono quelle che non si sono fatte.”
“Il rimpianto è il vano pascolo di uno spiritodisoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuovesensazioni e con nuove immaginazioni.”
“Rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perché era sempre lì. Eppure il dolore a volte ce lo aveva ricordato che nulla resta per sempre, ma noi lo avevamo sottovalutato come se fossimo immortali, rimandando a oltranza, dando la precedenza a ciò che era urgente anziché a ciò che era importante.”