“Il conservatorismo è più ingenuo nell'osservare il valore di un altro; il riformismo più disposto a mantenere ed accrescere il proprio.”
“Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte.”
“Una volta ogni riforma era un semplice parere personale, e quando lo sarà ancora, si risolverà il problema dell'età.”
“Dici continuamente che bisogna correggere, che è necessario riformare. Bene: riforma te stesso! - che ne hai davvero bisogno -, e finalmente avrai dato avvio alla riforma. Nel frattempo, non darò credito ai tuoi proclami di rinnovamento.”
“I fasti e le ricchezze del Vaticano, le lotte intestine fra gli uffici di curia e le Conferenze Episcopali, l’abuso di intrusione nelle anime, gli scandali della pedofilia hanno fatto crescere il disgusto nei confronti della Chiesa istituzionale. Un disgusto che ci fa pensare che è meglio cambiarearia. E fede. Eppure, sono convinto che non ci sarebbe peccato più grave di questo. La Santa MadreChiesa è la nostra casa, non possiamo allontanarci da essa, né sbattere la porta e lasciare che tutto rimanga così com’è. Bensì è richiesto al credente di lottare per essa, di lottare per la riforma della Chiesa.”
“Un riformatore dovrebbe essere esente dal sospetto di interesse, e deve possedere la fiducia e la stima di coloro che egli si propone di riformare.”
“La prima preoccupazione di un riformatore è quella di prevenire ogni futura riforma.”
“La scuola e l'università, a differenza delle miniere, rappresentano il cuore pulsante dello Stato. E se una riforma e un intervento duro per eliminare sprechi e inefficienze sono necessari, è chiaro che la strategia dei tagli a pioggia e non mirati è destinata semplicemente ad imballare un sistema che già oggi funziona poco.”
“Nessuna vera riforma è mai avvenuta senza essere contestata da un bugiardo e un asino.”
“È essenziale per il trionfo della riforma che la riforma non abbia mai successo.”
“Questo Paese ha bisogno di riforme, non di elezioni.”
“Se ci piace il sogno di un uomo, lo chiamiamo riformatore; se non ci piace il suo sogno, lo chiamiamo eccentrico.”
“Principio n. 6: Riconoscere che il cambiamento e la riforma non sono identici, e che l'innovazione è una conflagrazione divorante più spesso di quanto non sia una torcia di progresso.”
“Il riformatore delle leggi deve operare con prudenza, giustizia e integrità, e comportarsi in modo che nella riforma vi sia il bene, la salute, la pace, la giustizia e l'ordinato vivere dei popoli.”
“Il rinvio è il momento significativo di ogni disegno riformatore.”