“Di solito, a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi, rispondo che so bene quello che sfuggo, ma non quello che cerco.”
“La medicina è un'arte che esercitiamo in attesa di scoprirla.”
“Quando meno ce lo aspettiamo succede qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? È il viaggio della vita, la ricerca di una luce... A volte però trovare la luce significa attraversare la più fitta oscurità.”
“Tutte queste costruzioni e le leggi che le collegano possono essere raggiunte col principio della ricerca dei più semplici concetti matematici e del legame tra di essi.”
“Non sono i frutti della ricerca scientifica che elevano un uomo ed arricchiscono la sua natura, ma la necessità di capire e il lavorointellettuale.”
“La professione del ricercatore deve tornare alla sua tradizione di ricerca per l'amore di scoprirenuove verità.”
“Ecco quello che stavo cercando: non l’esotismo, ma la comprensione assoluta della realtà così com’è.”
C'è un adagio tra i cercatori: "Vai a cercare una sola cosa, e quella sarà tutto quello che mai riuscirai a trovare".
“Se permette, le dico io quale è il problema insito nel poterescientifico che state usando qui. Non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo. Voi avete letto quello che altri hanno fatto e di lì siete partiti. Non sono conoscenze dirette, quindi non assumete responsabilità. Siete saliti sulle spalle di altri, per ottenere il risultato il più rapidamentepossibile, e appena ottenuto questo risultato voi lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica, e ora lo vendete, volete venderlo.”
“Tutte le più importantirivoluzioni scientifiche includono, come loro caratteristica comune, la detronizzazione dell’arroganzaumana da un piedistallo dietro l’altro delle precedenti convinzioni circa la nostra centralità nel cosmo.”
“Nel nostro Paese quando si deve tagliare, si tagliano la cultura e la ricerca, ritenute evidentemente un inutile lusso.”
“Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d'indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente.”
“Il Vaticano predica la bontà... ma sotto questo slogan ha bruciato milioni di persone... Con la nascita del Cristianesimo la ricerca scientifica ha subito un arresto.”
“Non dalle filosofie, ma dalle cose e dai problemi deve provenire l'impulso alla ricerca.”
“La ricerca sulle malattie ha progredito tanto che è quasi impossibile trovare qualcuno che sia completamente sano.”