“Le cinque parole magiche per la ricchezza: Trova un bisogno e soddisfalo.”
“In un paesericco, i soldi sono pezzi di carta con cui si possono comprare oggetti di consumo al mercato. In questo modo siamo solo clienti. Perfino un milionario è solo un cliente e niente di più. E in un paesepovero? In un paesepovero, i soldi sono una stupida barriera, bizzarra e spesso fiorente, che separa da qualsiasi altra cosa.”
“Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi.”
“- Perché mai, abba, nessuno disprezza il principe Arfamal, che pure è un idiota?- Perché un idiotapovero è un idiota, un idiotaricco è un ricco.”
Ad Antiochia viveva un uomo ricchissimo che pregava Dio tutti i giorni perché sollevasse i poveri dall’indigenza.Saputo ciò, abba Macario gli fece pervenire questa missiva: “Vorrei molto possedere tutto il tuo denaro”.Stupito, il ricco gl’inviò un messo per chiedergli che cosa ne avrebbe fatto. Abba Macario disse:- Dì al tuo padrone che esaudirei subito le sue preghiere.
“Non è vero che siamo governati da un branco di poveriimbecilli; siamo governati da imbecilli ricchissimi.”
“Se l'impresa è sveglia, la ricchezza si accumula, non importa quel che faccia il Risparmio; se l'impresa dorme la ricchezza decade, qual che sia la sorte del Risparmio.”
“È difficile amare il genere umano a meno che non si abbia un reddito ragionevole, e quando uno ha un reddito ragionevole ha cose migliori da fare che amare il genere umano.”
“Entro un decennio nessun bambino andrà a letto affamato... Nessuna famiglia dovrà preoccuparsi per il pane del giorno dopo.”
“PapàRicco ha detto così: Le grandipersone hanno grandisogni e le persone piccole hanno piccoli sogni. Se desidericambiare chi sei, comincia a cambiare la dimensione dei tuoi sogni.”
“Trecento anni fa la ricchezza era la terra: chi la possedeva era ricco. Dopo la Rivoluzioneindustriale, contavano le fabbriche e la produzione, e l’America ha assunto la leadership mondiale. Gli industriali erano ricchi. Oggi conta l’informazione: chi possiede quella più aggiornata è ricco.”
“A Londra ti imbatti in persone ricchissime dovunque, quasi tutte senza intelligenza o talento. Mi fa impazzire non aver pensato alla mia situazione finanziaria da ragazzo, invece di andarmene in giro depresso e litigare fra me e me.”
“Detesto i ricchi, ma i poveri mi fanno schifo.”
“Un idiotapovero è un idiota, ma un idiotaricco è un ricco.”
“Da qualche secolo e in rapido crescendo si produce falsa ricchezza per sfuggire a false povertà.”