“Vivere ogni giorno una vitafelice, appagata e piena di significato non è solo un sogno. È la nostra quotidiana responsabilità.”
“Sei povero? Colpa tua!”
“Se combini qualche guaio, ricorda chi ti ha portato a quel punto. Non puntare il dito accusatore, anche se puntare il dito sarebbe necessario. L’unicapersona con cui devi prendertela è con te stesso.”
“Io non dò la colpa a me stesso quando non colpisco. Io dò la colpa alla mazza e se continua, cambio la mazza. Dopo tutto, se so che non è colpa mia se non colpisco, come posso arrabbiarmi con me stesso?”
“La responsabilità dell’uomo aumenta col diminuire di quella di Dio.”
“Le persone non intelligenti cercano sempre un capro espiatorio.”
“Siamo responsabili di quello che verrà, abbiamo un debito verso il futuro.”
“Farsi prossimo con amore richiede di assumersi la responsabilità dell’altro perché l’amore nella sua forma più alta prende la forma della responsabilità.”
“Società: trucco ingegnoso per ottenere individualmente profitti senza responsabilità.”
“Agli esami di coscienza non si prende quasi mai la lode. Non si va mai a fondo nel programma, si lascia sempre qualche argomento al vento, si sviscerano le aspettative, si accumulano i rischi, ci si prepara al minimo indispensabile.”
“A me piacerebbe rimanere ragazzino tutta la vita invece bisogna prendersi delle responsabilità. Un po’ mi spaventa.”
“La pianificazione a lungo termine non riguarda le decisioni a lungo termine, riguarda la comprensione delle future conseguenze delle decisioni odierne.”
“L'impegno ti sfida a stabilire degli obiettivi e poi a sorreggerli con una promessa. Devi promettere di raggiungere i tuoi obiettivi e mai coltivare l'idea di trovare delle scuse o di scansare le responsabilità.”
“Illuminazione significa prendersi piena responsabilità per la propria vita.”
“L'unico modo per sviluppare il senso di responsabilità nelle persone è affidare loro delle responsabilità.”