“Suppongo che a cinquant'anni l'unica cosa che si possa aspettare con impazienza sia la totale irresponsabilità.”
“Vorrei fare il cretino come il resto dei miei amici, divertirmi e non curarmi delle conseguenze, ma ora non posso più farlo.”
“Quanto al colpevole del caos delle nostre vite, ammesso che ce ne sia uno, siamo soltanto noi. Nessun altro. Ognuno è responsabile della propria esistenza. Noi siamo responsabili di ciò che siamo diventati.”
“Il carattere - la volontà di accettare la responsabilità della propria vita - è la fonte dalla quale scaturisce il rispetto di se stessi.”
“Noi creiamo la nostra fortuna, e la chiamiamo fato.”
“A volte subiamo le conseguenze del nostro comportamento, ma altre volte ci accorgiamo che le nostre occasioni ci permetteranno di scegliere un percorso diverso e inaspettato.”
“Ciascuno è responsabile di tutto dinanzi a tutti.”
“Il prezzo della libertà è la responsabilità, ma è un affare, perché la libertà non ha prezzo.”
“Dare la colpa ad altri è un piccolo e pulito meccanismo che puoi usare ogni volta che non vuoi prenderti la responsabilità per qualcosa nella tua vita. Usalo ed eviterai tutti i rischi e impedirai a te stesso di crescere.”
“Credo che un eroe sia quello che comprende la responsabilità che comporta la sua libertà.”
“Alcuni di noi hanno grandi piste di decollo costruite per loro. Se ne hai una, decolla! Ma se non ce l'hai, renditi conto che è tua responsabilità prendere un badile e costruirtene una da solo, per te e per quelli che seguiranno dopo di te.”
“Poiché nessuno pensa che le sue sventure possano essere attribuite a una sua pochezza, ecco che dovrà individuare un colpevole.”
“Dobbiamo sempre agire al meglio delle nostre possibilità. Questa è la nostra sacra responsabilitàumana.”
“L'importantelavoro di mandare avanti il mondo non aspetta di essere fatto dagli uominiperfetti.”
“La responsabilità della tolleranza risiede in quelli che hanno una visione più grande.”