“Sono famoso per esserelunatico.”
“Una poesia è buona finché si sa di chi è.”
“Uomini insigni per probità sono al mondo quelli dai quali, avendo familiarità con loro, tu puoi, senza sperareservigio alcuno, non temere alcun disservigio.”
“Non bisogna voler essere creduti più ricchi di quanto si è.”
“Dovevamo la nostra reputazione alla grande abilità di Nosov nel gestire situazioni complesse in modo giusto rispetto alla realtàmilitare. E se non sempre le sue scelte andavano d’accordo con la moraleumana, era solo perché rispecchiavano l’orrore e le difficoltà che sopportavamo ogni giorno attraversando la guerra, cercando di rimanere vivi, forti e saldi.”
“Il carattere è come un albero e la reputazione è come la sua ombra. L'ombra è ciò che pensiamo di esso; l'albero è la cosa reale.”
“Sono stato coinvolto in una rissa una volta soltanto in vita mia e andavo a scuola, ma tutti mi considerano tuttora un maniaco.”
“E sopra tutto uno principe si debbe ingegnare di dare di sé in ogni sua azionefama di uomo grande e di nome eccellente... Debole... ne’ tempi convenienti dell’anno, tenere occupati e’ populi con le feste e spettacoli.”
“Una repubblica senza cittadini riputati non può stare, né può governarsi in alcun modo bene; dall'altro canto, la riputazione de' cittadini è cagione della tirannide delle repubbliche.”
“Gli eroi sono il contrario degli oggetti: quando ti avvicini, diventano più piccoli.”
“Io mi sono fatto la fama di essere il peggiore rompicoglioni del cinema italiano.”
“Il carattere è ciò che Dio e gli angeli conoscono di noi; la reputazione è ciò che gli uomini e le donne pensano di noi.”
“Sono sempre stato un ammiratore. Io considero indispensabile il dono dell'ammirazione se uno vuole significare qualcosa; io non so dove sarei senza di essa.”
“Credo di essere una brava persona, nonostante tutto quello che si legge su di me.”
“Tutti vorremmo avere la reputazione di essere generosi, e tutti vorremmo comprarla per due soldi.”