“Sono affascinato dalla religione e da tutto ciò in cui la gente crede o su cui si pone domande.”
“Una confessione deve far parte della tua nuova vita.”
“Nessuna confessionereligiosa ha tanto peccato per abuso di espressioni metafisiche quanto la matematica.”
“Un culto è una religione senza poterepolitico.”
“Avevo una ragazza e dovevamo sposarci, ma c'era un conflittoreligioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religioneeducare i figli.”
“- Lei di che confessione è?- Di nascita sono di confessione ebraica, poi crescendo mi sono convertito al narcisismo.”
“Alcune persone credono che per discutere di religione sia sufficiente avere una bocca.”
“Se si vogliono capire le credenze e il comportamento dell’uomo bisogna prima spazzare viaconvenzione, mitologia e religione.”
“Secondo me, se c'è una lotta da condurre nel campo della cultura, è proprio quella contro tutte le forme di liturgia, sia religiosa che laica.”
“Il primo uomo a vedere una illusione da cui gli uomini hanno prosperato per secoli senza dubbio vive in un luogo solitario.”
“I fondamentalisti religiosi credono di possedere la cura per i mali del mondomoderno.”
“Il futuro sta nella convivenza rispettosa delle diversità, non nell’omologazione ad un pensierounico teoricamente neutrale. Abbiamo visto a lungo la storia, la tragedia dei pensieri unici. Diventa perciò imprescindibile il riconoscimento del diritto fondamentale alla libertà religiosa, in tutte le sue dimensioni.”
“Sappiamo che nessuna religione è immune da forme di inganno individuale o estremismo ideologico. Questo significa che dobbiamo essere particolarmente attenti ad ogni forma di fondamentalismo, tanto religioso come di ogni altro genere. È necessario un delicato equilibrio per combattere la violenza perpetrata nel nome di una religione, di un’ideologia o di un sistema economico, mentre si salvaguarda allo stesso tempo la libertà religiosa, la libertà intellettuale e le libertà individuali.”
“Politica e religione sono due punti di vista per affrontare lo stesso problema: l’uomo e le sue vicissitudini. L’unica difesa, affinché il popolo non accetti una leadership nefasta, è l’istruzione.”
“Come credenti, dobbiamo essere particolarmente vigilanti affinché la religiosità e l’etica che viviamo con convinzione e che testimoniamo con passione si esprimano sempre in atteggiamenti degni di quel mistero che intendono onorare, rifiutando con decisione come non vere, perché non degne né di Dio né dell’uomo, tutte quelle forme che rappresentano un uso distorto della religione.”