“Non serve religione a chi senta la sacralità del profano.”
“I grandi imperi egiziani, babilonesi, persiani, greci e romani sorgevano dalla noia e crollavano nella noia; la noia del paganesimo suscitava il cristianesimo; la noia del cattolicesimo, il protestantesimo; la noia dell'Europa faceva scoprire l'America; la noia del feudalesimo provocava la rivoluzionefrancese; e quella del capitalismo, la rivoluzione russa.”
“La religione è una concezione del tutto negativa quanto alla realtà dei sensi appunto perché del tutto positiva quanto alla realtà spirituale.”
“La religione è un inganno perché promette un paradiso che non esiste. Un inganno perché costruisce un complicato sistema di anti-valori, che negano simmetricamente i veri valori dell'esistenza. Un inganno, infine, perché cela sotto le mentite spoglie della bontà e dell'altruismo un'intima vocazione alla crudeltà e al dominio.”
“Dove è dovereadorare il sole, è quasi certo che sarà un delittostudiare le leggi del calore.”
“Dagli dei, dobbiamo imparare per lo meno una virtù: la discrezione. Essi si comportano in ogni caso come se non esistessero.”
“La religione è focalizzata interiormente e spinta solo a sostenersi.”
“La religione è il carcere volontario dell'intelligenza.”
“La religione è superstizione.”
“La maggior parte delle persone non cerca verità che si possono dimostrare. La verità, in molti casi, come ha detto lei, comporta sofferenza. E quasi nessuno vuole soffrire. Quello di cui le persone hanno bisogno è una storia bella e piacevole, che renda la loro esistenza almeno un po’ piú significativa. È proprio per questo che nascono le religioni.”
“Al mondo molta gente cerca la salvezza nella religione. Ma quando la religione ferisce e fa del male, allora dove la si può trovare, la salvezza?”
“Tutte le religioni sono una rispostastupida a una domandastupida.”
“La mia cultura è contro tutte le religioni che hanno ammazzato il progresso e qualche fautore della libertà di pensiero. Stragi e guerre sante a parte.”
“Bisogna parlare di guerra santa così come si parla di guerra barbara.”
“Non credo che i bambini debbano essere modellati né convertiti a nessun credo.”