“Non è il quadro che è cattolico o protestante, ma chi lo guarda, e quello che lui si aspetta di vedere.”
“La liberazione, se realmente ci sta a cuore, deve procedere da noi stessi: a nulla serve cercarla altrove, in un sistema già fatto o in qualche dottrina orientale.”
“La letteratura, la filosofia, la religione, tutto dà troppa importanza all'uomo.”
“Una forma invidiabile di gloria, forse tra le più belle: legare il proprio nome al crollo di una religione.”
“Più gli uomini si allontanano da Dio, più progrediscono nella conoscenza delle religioni.”
“Quando la feccia sposa un mito, preparatevi a un massacro o, peggio ancora, a una nuova religione.”
“Solo le filosofie e le religioni che adulano l'uomo hanno successo. Il cristianesimo ha dominato per secoli non in virtù del peccatooriginale, né dell'inferno, ma perché il figlio di Dio si è degnato di incarnarsi.”
“Finché ci sarà ancora un solo dio in piedi, il compito dell'uomo non sarà finito.”
“Dal senso di assoluta vicinanza, che si trasforma in assoluta distanza, nasce la religionecristiana: forse ogni religione.”
“Una delle granditragedie dell'umanità è che la moralità è stata sequestrata dalla religione.”
“La parola diventò eterna, grazie a certi segni sulla pietra, sull’argilla e sul papiro. Dopo non molto tempo, l’uomo inventò la filosofia e la religione. E popolò il cielo, non del tutto a torto, di dèi.”
“La scienza può distruggere la religione ignorandola così come disapprovando le sue dottrine. Nessuno ha mai dimostrato, per quanto ne sappia, la non-esistenza di Zeus o di Thor, tuttavia queste divinità hanno oggi ben pochi seguaci.”
“Le diversereligioni lottano l’una con l’altra per decidere chi sia in possesso della verità.”
“Gli uomini litigheranno per la religione; scriveranno per essa, combatteranno per essa, moriranno per essa; qualsiasi cosa tranne vivere per essa.”
“Gli uomini lotteranno per la religione; per essa polemizzeranno, combatteranno, morranno; faranno tutto... meno che viverla.”