“L'arte di riuscire simpatico consiste nel trovare simpatici gli altri.”
“La vita è resa sopportabile dal fatto che i dolori si danno il cambio.”
“Se non hai simpatia per te stesso, non puoi avere simpatia per gli altri.”
“La difficoltà di trattare con la maggior parte delle persone è quello di essere con loro onesti e allo stesso tempo educati.”
“Molti instaurano un legame come se entrassero in un'associazione musicale, nella quale si può entrare ed uscire a piacimento. Ma non è così. Chi ne fa parte è legato, non può uscirne senza dolore, e non può più uscirne senza colpa.”
“Quello che conta non è tanto quello che impari, quanto la gente che incontri.”
“Nessun uomo è un’Isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del Continente, una parte della Terra.”
“Attraverso l'arte misteriosilegami di comprensione e di conoscenza sono stabiliti tra gli uomini.”
“Gli uomini sono come gli autobus. Ce n'è sempre un altro, all'angolo della strada. Ma attenzione a non sbagliare fermata.”
“Non frequentare le cattive compagnie, non faresti che aumentarne il numero.”
“Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba.”
“Se odiamo qualcuno, è perché nella sua effige odiamo qualcosa che è in noi. Quello che non è in noi non riesce a eccitarci.”
“La scuola mi ha dato poco, non solo quanto al sapere, ma anche quanto a rapporti personali. Ma questo succede in tutte le scuole.”
“Potete cambiare l’atteggiamento che gli altri tengono verso di voi cambiando voi per primi il vostro atteggiamento verso gli altri.”
“Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapportifamiliari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l’equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali.”