“Questo mondo può essere un fantasma e l'esistenza un mero sogno, ma questo sogno o fantasma è per me reale al punto che, utilizzando bene la ragione, si possa non essere mai ingannati da esso.”
“Perché si vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla immaginazione stando desto.”
“O speculatore delle cose, non ti laldare di conoscere le cose che ordinariamente per sé medesima la natura conduce. Ma rallegrati di conoscere il fine di quelle cose che son disegniate dalla mente tua.”
“Dal vero al sognato, non corre altra differenza, se non che questo può qualche volta essere molto più bello e più dolce, che quello non può mai.”
“La noia è il più nobile dei sentimenti umani in quanto ci mostra l'insufficienza delle cose esistenti di fronte alla grandezza del desiderio nostro.”
“Pare un assurdo, e pure è esattamente vero, che, tutto il reale essendo un nulla, non v'è altro di reale, né altro di sostanza al mondo che le illusioni.”
“La cosa più inaspettata che accada a chi entra nella vitasociale, e spessissimo a chi v'è invecchiato, è di trovare il mondo quale gli è stato descritto, e quale egli lo conosce già e lo crede in teoria. L'uomo resta attonito di vedere verificata nel caso proprio la regola generale.”
“La cosa più durevolmente e veramente piacevole è la varietà delle cose, non per altro se non perché nessuna cosa è durevolmente e veramente piacevole.”
“La convenienza al suo fine, e quindi l'utilità ec. è quello in cui consiste la bellezza di tutte le cose, e fuor della quale nessuna cosa è bella.”
“Nulla sotto il sole è mai casuale.”
“Per capire meglio la realtà fate un passo indietro e osservatela con uno sguardo lontano. Capirete così che la diversità, in quanto tale, non può essere inferiore.”
“L’umorismo è uno splendido modo per neutralizzare la realtà quando essa ci cade addosso.”
“Ovunque la gente confonde ciò che legge sui giornali con le notizie.”
“- Se questo è amore io non lo voglio. Toglimelo, ti prego! Perché fa tanto male?-Perché è reale.”
“Tutte le leggi sono simulazioni della realtà.”