“La razzaumana non può sopportare troppa realtà.”
Le persone vogliono un altrove in cui la realtà è più leggibile dell'attualità. Questo è il tempo dei derivati, dalle bibite alla finanza, tutto è "derivato" e l'autentico non c'è più.
“La realtà è una porta scorrevole.”
“La mente non crea ciò che percepisce più di quanto l'occhio non crei la rosa.”
“Solo il nome giusto dà a tutte le creature e a tutte le cose la loro realtà. Il nomesbagliato rende tutto irreale. Questo è ciò che fa la menzogna.”
“Coloro che si sono vantati di aver fatto una rivoluzione hanno sempre visto, il giorno dopo, che non sapevano quel che facevano, che la rivoluzione che avevano fatto non assomigliava per nulla a quella che avrebbero voluto fare.”
“È necessario far calcolo del fine a noi immediatamente dato e di tutta intera l'evidenza, alla quale riportiamo i nostri giudizi. Altrimenti tutto sarà pieno di disordine e confusione.”
“La gente non è disturbata dalle cose in sé, ma dall'opinione che ha di esse.”
“Non c'è realtà permanente ad eccezione della realtà del cambiamento; la permanenza è un'illusione dei sensi.”
“Gli uomini in stato di veglia hanno un solo mondo che è loro comune. Nel sonno ognuno ritorna a un suo proprio mondo particolare.”
“Sognate e la realtà supererà i vostri sogni.”
“Puoi prestare attenzione al fatto, nel qual caso diventerai probabilmente un matematico, o puoi ignorarlo, nel qual caso diventerai probabilmente un fisico.”
“Ho sempre pensato che lo scienziato debba al mondo una sola cosa, che è la verità così come la vede.”
“Il tatto e la diplomazia sono buone nelle relazioni internazionali, nella politica, forse negli affari; nella scienza solo una cosa conta, e sono i fatti.”
“Ci servono poche parole per esprimere l'essenziale; ci occorrono tutte le parole per renderlo reale.”