“La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente.”
“Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.”
“Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza, commisurata alla realtà, è primitiva e infantile, eppure è la cosa più preziosa che abbiamo.”
“Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.”
“Gli oggetti fisici non sono nello spazio, bensí spazialmente estesi.”
“Perché esiste qualcosa e non il nulla?”
Vi è una possibilità di dirigere l'evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell'odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l'intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà, ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata.
“Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà.”
“Una natura finemente temperata desidera fuggire dalla vita personale nel mondo della percezione oggettiva e del pensiero.”
“Ma i princìpi creativi risiedono nella matematica. In un certo senso, quindi, io considero vero che il pensiero puro possa afferrare la realtà, come sognavano gli antichi.”
“La conoscenza scientifica non gode di un accesso immediato alla realtà di cui parla, non è come aprire gli occhi e constatare che si è fatto giorno.”
“La geometria, quando è certa, non dice nulla del mondoreale, e quando dice qualcosa a proposito della nostra esperienza, è incerta.”
“La vita non è un cartone animato in cui canti una canzoncina e i tuoi futili sogni per magia diventano realtà.”
“Il genere umano non può sopportare troppa realtà.”
“Tra l'idea e la realtà cade l'ombra.”