“Il sogno di uno solo è l'illusione, l'apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà. Cos'è il mondoreale, se non il sogno che tutti sognano, il sogno comune a tutti?”
“La realtà sta in piedi, cammina, si acquatta. Solo che non sempre funziona.”
“Abbiamo cercato di crearenuoverealtà da un giorno all’altro, parole ben confezionate simili a slogan pubblicitari, orecchiabili e ripetibili.”
“C’era una qualche mancanzacruciale nelle cose intorno a lui. Erano incompiute, per cosí dire. Erano inosservate, per cosí dire. Forse era quello l’aspetto che avevano le cose quando non c’era nessuno che le vedesse.”
“Nulla è più facile che illudersi, perché ciò che ogni uomo desidera, crede anche che sia vero.”
“Ciò che fa di alcune caratteristiche di un oggetto una rappresentazione, lo si deve soltanto al suo ruolo di regolazione del comportamento di un sistema volitivo.”
“La strategia è una qualsiasi forma del pensiero che ha per obiettivo la modifica della realtà.”
“Se vuoi conoscere la realtà, devi diventare lo spirito.”
“- Dom Cobb: Qualunque cosa io faccia, per quanto io sia disperato, per quanto sia confuso quella colpa è sempre lì, dentro di me a ricordarmi la verità.- Mal Cobb: Quale verità?- Dom Cobb: Che l'idea che ti ha fatto mettere in dubbio la tua realtà è venuta da me.”
“Realtà è quello che non scompare quando smetti di crederci.”
“Lo strumento basilare per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se controlli il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.”
“A volte la risposta appropriata alla realtà è diventarepazzi.”
“L’universo è informazione e noi tutti siamo stazionari all’interno di esso, non tridimensionali e non nello spazio o nel tempo. L’Informazione che ci viene fornita la ipostatizziamo come mondo fenomenico.”
“Il mondo fenomenico non esiste; è un’ipostasi delle informazioni elaborate dalla Mente.”
“La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri. È la grande tragedia dei sentimenti.”