“Un realismo completamente nuovo risiede nel modo in cui si concepisce un oggetto o una delle sue parti.”
“[Parlando di Lady Caroline Lamb e di Byron] La fece sua con un sangue freddo perfetto. Byron fu per Carolina un amante detestabile, severo, che giudicava senza illusioni, con quel realismo spietato e disincantato che era, quando egli non amava, la forma naturale del suo carattere.”
“L'uomo interamente virile manca lo spiritonecessario a dare forma oggettiva ai suoi sogni insorgenti e segreti, e la donna interamente femminile tende ad essere una creatura troppo cinica per sognare affatto.”
“Per creare un mondo immaginario devo comunque lavorare in modo realistico.”
“L'ottimista crede, il realista sa, il pessimista sa anche troppo.”
“Sono idealista e realista allo stesso tempo.”
Il Buddhismo è cento volte più realista del Cristianesimo, ha ereditato un modo freddo e oggettivo di porsi i problemi; nasce dopo un movimento filosofico durato centinaia di anni; appena esso sorge, il concetto di “Dio” è già eliminato.
“Le paroledemocrazia, socialismo, libertà, patriottico, realistico, giustizia hanno ciascuna diversi significati differenti che non possono essere riconciliati tra loro.”
“È bello svegliarsi e non farsi illusioni. Ci si sente liberi e responsabili. Una forza tremenda è in noi, la libertà. Si può toccare l'innocenza. Si è disposti a soffrire.”
“Mi piacciono quegli attori che sembrano persone vere e non semplici attori.”
“Sono tentato di optare per un pessimismo apocalittico. Pauperizzazione sistematica da un lato, terrore e barbarie generalizzata dall’altro. Su entrambi i fronti, perdita assoluta del senso di realtà: astrazioni borsistiche per gli straricchi, videomassacri per i reietti; il disoccupato trasformato in idea di disoccupato dai grandi azionisti, la vittima in immagine di vittima dai piccoli delinquenti.”
“Bisogna avere i piedi per terra e cercare di proporre ai produttori qualcosa che possa essererealizzato.”
“Non ero molto interessato al realismo magico, ma adoravo l'umorismo ceco.”
“Mi piace il romanticismo, il glamour e il realismo. Credo sia una stupenda combinazione.”
“Questa è una merdosissima realtà della vita, ma è una realtà della vita davanti alla quale il tuo culo deve essererealista.”