“Le frasi destituite di senso hanno grande effetto su taluni giovani, i quali chiedono alla vita una sola cosa: fare, con il cervello, la minor faticapossibile. In subordine, avere un po' di quattrini in tasca.”
“Il pensiero è, forse, il precursore e anche la madre delle idee, e le idee sono la cosa più potente e utile del mondo.”
“Con le persone ragionevoli io ragiono; con le persone umane io invoco; ma ai tiranni non do respiro, e nemmeno spendo argomenti che saranno certamente sprecati.”
“Gli uomini che ragionano sempre non fanno la storia.”
“Il sonno della ragione genera mostri, ma l'eccesso di ragionamento genera insensatezze.”
“Questo voglio, così comando, che il mio volere valga da ragione.”
“Questo voglio, così ordino: la mia volontà valga al posto dell'argomentazione.”
“L'avere la linguafamiliare sulle labbra non basta: senza accompagnarne, senza rettificarne l'uso con lo studio e con la ragione è come uno strumento che si è trovato in casa e che non si sa maneggiare.”
“Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo.”
“Ogni parola che si pronuncia fa pensare al suo contrario.”
“Scopri venti personeimportanti con le quali puoi ragionare in armonia e puoi faregrandi volumi di affari.”
“Tutti gli uomini che ragionano sono atei.”
“E' una caratteristica umana il fatto che i nostri problemi personali, quelli che più s’identificano con noi stessi, sono i più difficili da esaminare con la nostra logica. Abbiamo la tendenza a ricercarne le cause intorno a noi, accusando tutto e tutti, salvo la cosa ben reale e profondamente radicata in noi, che ci consuma.”
“Le azioni degli uomini non scaturiscono neppure per la centesima parte da riflessioni razionali. Si può essere pienamente convinti dell'assurdità di un certo comportamento, e tuttavia attuarlo con fervore.”
“Usa il tuo corpo correttamente: scaldalo prima di metterlo sotto sforzo. Usa la tua mente correttamente: ragiona prima di metterla sotto sforzo.”