“Il saggio è puro, ma non puritano; retto, ma non rigido.”
“Il pensiero cosciente è la pulizia finale.”
“Eluard: tanta e tanta confusione per restare così puro.”
“Se esiste un amore puro ed esente dalle altre nostre passioni, è quello che sta nascosto in fondo al cuore e che noi stessi non conosciamo.”
“Se il primo amore sembra, in genere, più onesto o come si dice più puro, se va avanti tanto lentamente non è, come si pensa, per sensibilità o timidezza, ma perché il cuore stupito da questo sentimentosconosciuto si ferma, per così dire, a ogni passo per godere dell'incanto che prova e questo incanto è così sconvolgente per un cuore ancora intatto che lo riempie tutto, al punto da fargli dimenticare ogni altro piacere. Tutto ciò è così vero che anche un libertino se è innamorato, posto che un libertino possa innamorarsi, diventa, da quel momento, meno ansioso di godere.”
“Sarcasmo: l'ultimo rifugio delle personemodeste e dall'anima casta quando la riservatezza della loro anima è straziata e abusivamente invasa.”
“Una vita frugale porta con se la purità; colui che non se ne rende conto soffre lo stesso che colui che si abbandona ad una vita smodata.”
“Il bene deve essere sentito come vocazione umana, indipendentemente dai singoli fenomeni religiosi che, spesso, si sono allontanati dalla purezza originaria.”
“Avere la coscienza pulita è come non averla.”
“Le parole che escono da un cuore puro non cadono mai invano.”
“La tua capacità di mantenere il tuo voto dipende dalla purezza della tua vita.”
“La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.”
“La vera bellezza dopo tutto sta nella purezza di cuore.”
“Diceva un foglio bianco come la neve: 'Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che esserepreda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro.' Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite multicolori, ma anch'esse non gli si accostarono mai. E il foglio bianco come la neve rimase puro e casto per sempre - puro e casto - ma vuoto.”
“Ma solo per iscritto, lascia che rimanga così. Con la speranza di avere entrambi la forza di combattere ancora le seduzioni della realtà.”