“È impossibilevivere senza sbagliare nulla, a meno di scegliere di vivere in maniera talmente prudente che la vostra non possa essere considerata affatto una vita.”
“La prudenza si muove troppo delicatamente, la fiducia troppo sfacciatamente; la prudenza, insieme alla fiducia arriva allo scopo.”
“Guardati dal nemico, ma dall’amico guardati cento volte. Difatti, se l’amico tuo diventa nemico, può colpirti di più, perché conosce le strade segrete del cuore.”
“Di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell'amore è forse la più fatale alla vera felicità.”
“- John Ruth: Fermo dove sei, nero. Prima di avvicinarti, prendi le due pistole che hai con te e poggiale su quella roccia che vedi laggiù. Dopodiché alza le mani ben oltre il tuo cappello. E poi ti puoi avvicinare, lento come la melassa.- Warren: Il tizio è uno che si fida, eh?”
“- Sii prudente.- Sono sopravvissuto a tante ostilità e la mia regina si preoccupa ancora di me?- È solo grazie alla mia preoccupazione che sei sopravvissuto.”
“Se il tuffatore pensasse sempre allo squalo, non metterebbe mai le mani sulla perla.”
“Ci sono momenti in cui è meglio accontentarsi di ciò che si ha, non sia mai che si perda tutto.”
“Guardati dalle personemodeste: non immagini con quale commosso orgoglio coltivano le loro debolezze.”
“Per vivere nel mondo è necessario prendere con se una grande provvista di previdenza e d'indulgenza: la prima ci preserva da danni e perdite, la seconda da liti e brighe.”
“Il denaro non è mai speso con lo stesso interesse che per esso si prova quando se ne viene defraudati; perché, in una volta sola, avete acquistato la prudenza.”
“Ehi, vuoi sapere la mia filosofia di vita? Fallo a lui prima che lui lo faccia a te!”
“L'abnegazione non è una virtù: è soltanto l'effetto della prudenza sulla furfanteria.”
“Non tutti sono affidabili e dobbiamo essere molto selettivi nel scegliere di chi fidarci.”
“- It: Sembri un bravo bambino, scommetto che hai molti amici, vuoi un palloncino anche tu Georgie?- Georgie: Io non posso prendere niente da persone che non conosco.- It: Oh io sono Pennywise, il clownballerino. Penniwise sì, ti presento Georgie. Georgie ti presento Pennywise. Non siamo più estraneiadesso, non è vero?”