“- Arabo orbo: Ho dato un occhio per la causa!- Antonio: Le cause costano! Le cause costano un occhio! Ma lascia perdere gli avvocati non fare il causilio!”
“Il processo penale è configurato più o meno come il contratto di trasporto: il rischio di tutto quello che succede è posto a carico del committente e la ditta che trasporta non risponde per nulla.”
“Una barzelletta, anche se non fa ridere, non è mai così profondamente gustata o rapidamente applaudita come durante un processo per omicidio.”
“È vero che nelle nostre galere ci sono troppi detenuti in attesa di processo. Ma è altrettanto vero che (per latitanze, evasioni, e irreperibilità) ci sono anche molti giudizi in attesa di detenuti.”
“Ho sempre la sensazione che ai processi per direttissima l'imputato debba pagare il supplemento «rapido».”
“Io sono andato in bancarotta due volte: la prima volta quando ho perso una causa e la seconda quando ne ho vinta una. ”
“Si sa che gli avvocati hanno strappato a riluttanti giurie trionfanti verdetti di non colpevolezza per i loro clienti anche quando questi clienti, come spesso accade, erano chiaramente e indiscutibilmente innocenti.”
“Un avvocatoincompetente può far rimandare un processo per mesi o anni. Uno bravo può farlo rimandare in eterno.”
“A me la verità non interessa, mi interessa la verità processuale.”
“Nei nostri processi, almeno in quelli per casi criminali, la difesa consiste, di solito, nel mentire.”
“Tutti quelli che devono deliberare su questioni dubbie, devono mantenersi immuni dall'odio come dalla simpatia, dall'ira come dal sentimentalismo.”