“Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere.”
Il Grande Maestro e il Guardiano condividevano l'amministrazione di un monastero zen. Un giorno, il Guardiano morì e fu necessario sostituirlo. Il Grande Maestro riunì tutti i discepoli per scegliere chi avrebbe avuto l'onore di lavorare direttamente al suo fianco. "Vi esporrò un problema - disse il Grande Maestro - e colui che lo risolverà per primo sarà il nuovo Guardiano del tempio". Terminato il suo brevissimo discorso, collocò uno sgabellino al centro della stanza. Sopra c'era un vaso di porcellana costosissimo, con una rosa rossa che lo abbelliva. "Ecco il problema", disse il Grande Maestro. I discepoli contemplavano, perplessi, ciò che vedevano: i disegni raffinati e rari della porcellana, la freschezza e l'eleganza del fiore. Che cosa rappresentava tutto ciò? Cosa fare? Qual era l'enigma? Dopo alcuni minuti, uno dei discepoli si alzò, guardò il Grande Maestro e gli allievi tutt'intorno. Poi, si avviò risolutamente al vaso e lo scagliò per terra, mandandolo in frantumi. "Tu sarai il nuovo Guardiano", disse il Grande Maestro all'allievo. E non appena questi fu tornato al suo posto, spiegò: "Io sono stato molto chiaro: ho detto che vi trovavate davanti a un problema. Non importa quanto bello e affascinante esso sia, un problema deve essere eliminato. Un problema è un problema; può trattarsi di un rarissimo vaso di porcellana, di un meraviglioso amore che non ha più senso, o di un cammino che deve essere abbandonato, ma che noi ci ostiniamo a percorrere perché ci fa comodo… C'è solo una maniera di affrontare un problema: attaccandolo di petto. In quei momenti, non si può né avere pietà, né lasciarsi tentare dall'aspettoaffascinante che qualsiasi conflitto porta con sé".
“Ci sono momenti in cui la pazienza - per quanto difficile sia esercitarla - è l'unica maniera per affrontare determinatiproblemi.”
“Tutta la pubblicità sulla vendita delle bandiere della Confederazione è diventata troppo dannosa da gestire e ciò è un bene.”
“Se ti trovi a rimandare quando affronti un grosso problema difficile... spezza il problema in più parti, e gestiscilo una parte per volta.”
“C'è una differenza evidente tra me e James Bond. Lui è capace di risolvere i problemi!”
“Amare significa colpa, significa guai.”
“Oh, una tonnellata di guai, o un grammo di fastidio,O un semplice problema è ciò che tu ti crei.E non è il fatto che stai male che conta,ma solo come hai fatto a finirci dentro.”
“Non fissare lo specchio quando stai cercando di risolvere un problema.”
“Non andarti mai a cercare i guai. Se te ne starai sedutotranquillo, nove volte su dieci qualcuno li intercetterà prima che arrivino a te.”
“Un uomofelice è colui che durante il giorno per il suo lavoro, e la notte per la fatica, non ha il tempo di pensare alle sue cose.”
“Non possiamo contare per sempre su un contesto esterno favorevole e dobbiamo accelerare nella correzione dei nostri punti deboli.”
“Non c'è dubbio che è nostra la colpa di avere ancora conti pubblici in disordine.”
“Fino a che pensi che il problema stia là, quello stesso pensiero è il problema.”
“Le persone efficaci non sono orientate ai problemi; sono orientate alle opportunità. Esse nutrono le opportunità ed affamano i problemi.”