“Ci dovrebbe essere un pizzico di dilettantismo nella critica. Perché il dilettante è un entusiasta che non si è ancora sistemato e non è legato alle abitudini.”
“Il dilettantismo degli esperti è il più penoso, la cosa impressionante dei cosiddetti esperti è sempre il loro sconfinato dilettantismo. Se le dico - avrebbe detto Konrad - che ho esaminato a fondo ben duecento dissertazioni sull'udito. Neanche l'ombra di un processo ideativo - avrebbe detto Konrad - solo ruminanti accademici.”
“Dilettante: pubblica calamità che scambia il gusto con il talento e confonde la sua ambizione con le sue capacità effettive.”
“Un uomo cessa di essere un principiante in una data scienza e diventa un esperto di quella scienza quando impara che è destinato a rimanere un principiante per tutta la vita.”
“Da quando in qua fanno dirigere un'operazione a un novellino? Ah, da mai.”
“È così gradevole occuparsi di qualcosa che si sa fare a metà, che nessuno dovrebbe biasimare il dilettante ostinato a esercitare un’arte che non imparerà mai, né l’artista se, voglioso di vagare in un campo vicino al suo, varca i limiti della propria arte.”
“I dilettanti sperano. I professionisti lavorano.”
“Sii disposto ad essere un principiante ogni singolo mattino.”
“Se all'inizio non hai successo, il paracadutismo non fa per te.”
“Essere dilettante significa non essere degno delle proprie trovate, ma esserne orgoglioso.”
“Tu puoi impararenuovecose in ogni momento della tua vita se sei disposto ad essere un principiante. Se riesci davvero ad imparare a pensare come se fossi un principiante, l’intero mondo si apre a te.”
“La prostituzione, come la buona recitazione, è rovinata dai dilettanti.”